Gianco

Membro Storico
Professionista
@Luigi Criscuolo ha spiegato bene che se l'immobile è in possesso del nudo proprietario, sebbene il godimento sia legalmente attribuibile all'usufruttuario, disponendone, lo può affittare a terzi, ricevendo l'affitto, fintanto che l'usufruttuario stesso non gli contesta, solamente a lui, il possesso illegittimo.

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Caro 'romo', vedo che hai metabolizzato il principio di diritto fissato dalla giurisprudenza in proposito (peraltro come ben ribadito nel mio e negli altrui responsi) però nel 'post scriptum' ne deragli col giudicarlo motivo di catastrofici effetti a danno dell'usufruttuario, ma per nulla configurabili. A conferma di ciò vado alle stesse tue ipotesi dei due compari marioli i quali han stipulato un contratto locativo alle spalle di costui rimastone ignaro.
1^ ipotesi ( usufruttuario non abitante nella casa locata a un terzo di buona fede). Venutone a conoscenza che può fare? Diffida il conduttore dal versare i canoni all'apparente 'locatore' e denuncia costui per truffa assieme al compare di merende. Il contratto è quindi nullo perchè "contrario a norme imperative" (essendo frutto d'un reato) e così davanti al giudice tutto si sistema.
2^ ipotesi (usufruttuario che invece ci abita). E' semplicemente paradossale. Te lo immagini il neo inquilino che gli si presenta alla porta con il contratto di locazione e come ne viene ricevuto?
Faccio al contrario una 3^ ipotesi: l'usufruttuario se ne sta in paciolle ai Caraibi insieme all'amante e di quella casa se ne strafotte visto che di quattro palanche lui non sa che farsene mentre tutti gli oneri e spese se li cucca il nudo (in tutti i sensi) proprietario. Al quale poveretto, visto che dati i tempi è ardua la vendita d'una nuda proprietà, che resta da fare?
L'unica cosa, grazie alla Cassazione, è quella di dare l'immobile in locazione e rifarsi almeno dei costi che attualmente vi incidono massicciamente a cura dei nostri avidi governanti.
A questo punto, come direbbero dalle parti di Gianco : cappitto mi hai?

U

User_55091

Ospite
Insomma....stiamo scivolando nell'accademia e sul personale.
Io ero partito con una domanda secca : il nudo proprietario può affittare il bene senza l'autorizzazione dell'usufruttuario?
Vorrei che qualcuno si esprimesse con una risposta altrettanto secca senza voli pindarici. Grazie.
Romo

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ultima modifica di un moderatore:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
il nudo proprietario può affittare il bene senza l'autorizzazione dell'usufruttuario?
domanda posta in modo equivoco. Se l'usufruttuario abita nella casa la risposta è ovvio che no. Se l'usufruttuario non abita, non è residente ma sopratutto si disinteressa dell'immobile, la risposta è si: ovvio che l'usufruttuario se sa che il nudo proprietario ha affittato l'appartamento sul quale lui ha l'usufrutto e non dice nulla vuol dire che gli sta bene così; se l'iniziativa del nudo proprietario non gli garba allora deve intervenire nei confronti del nudo proprietario e portarlo in giudizio come ti ha spiegato @Antonio Abiuso, con "chiamata del terzo" se l'affittuario era in combutta con il nudo proprietario.
Comunque alla base di tutto c'è la conoscenza dei propri diritti: il nudo proprietario sa che è l'usufruttuario che in linea di principio deve godere dei frutti cioè dell' affitto, dell'appartamento. Se prende lui l' iniziativa di affittare all'insaputa, o sapendo della contrarietà, dell' usufruttuario, sa che potrebbe andare incontro a dei problemi giudiziari.

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Criscuolo ha tradotto, in termini essenziali e più pratici, quelli usati dal sottoscritto per la risposta chiarificatrice del quesito così anche Romo l'ha "cumprendiu" e siamo tutti contenti. Scusami Gianco del mio lapsus calami; quella forma l'avevo appresa alla TV ed evidentemente usata da un falso sardegnolo tanto per fare scena. Peraltro divertente.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sembra che questo termine indichi l'asino sardo. Sinceramente è un aggettivo che ho sentito proferire da continentali probabilmente con l'intento di volere offendere. Onestamente non è un termine in uso nella nostra isola, o almeno non l'ho mai sentito. E' certamente più offensivo: "biddunculu" ovvero: paesano, grezzo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto