Il motivo e’, dunque, privo di fondamento sulla base del principio di diritto secondo cui: “Poiche’ il rapporto che nasce dal contratto di locazione e che si instaura tra locatore e conduttore ha natura personale, di modo che chiunque abbia la disponibilita’ di fatto del bene, in base a titolo non contrario a norme di ordine pubblico, puo’ validamente concederlo in locazione, la legittimazione a stipularlo riguardo ad un immobile oggetto di usufrutto e’ configurabile anche in capo al nudo proprietario del bene, con la conseguenza che il conduttore convenuto per l’adempimento dei canoni non puo’ contestarne la legittimazione, adducendo l’esistenza della posizione dell’usufruttuario, in quanto essa e’ estranea al rapporto personale di godimento insorto con la locazione”. In proposito, per riferimenti, si veda Cass. n. 9493 del 2007. ( estratto sentenza Cassazione 27021/2016 )
Scusate se torno sull'argomento ma secondo me la Cassazione ha creato una situazione " esplosiva ":
" chiunque abbia la disponibilità del bene in base a titolo ... " il nudo proprietario non ha alcun titolo per avere la disponibilità del bene ! La disponibilità del bene ce l'ha l'usufruttuario !!
Quindi " legittimare " un nudo proprietario ad affittare un bene di cui non ha né titolo né la disponibilità é pericoloso !!
Ora, la sentenza riguardava un altro argomento, ma che la Cassazione, in questa circostanza, abbia voluto evidenziare e convalidare una evidente contraddizione, forse non si è resa conto dei possibili risvolti furbeschi. Così sarebbe troppo facile per il nudo proprietario affittare ad un eventuale complice l'appartamento in cui abita l'usufruttuario e mandarlo via. Tanto " il rapporto che nasce dal contratto di locazione che si instaura tra locatore e conduttore ha natura personale..... " e quindi non ha importanza se fatto dal nudo proprietario ( che non ha nè titolo nè la disponibilità ) tanto vale la natura personale tra i due. E' come dire: due si mettono d'accordo a fare un contratto illegittimo, tanto vale il rapporto personale tra di loro. Se funziona così sai quanti lo faranno..................
Romo