U
User_29045
Ospite
Se poi il conduttore lavoratore in nero cessa i pagamenti e, da "bravo furbetto", continua ad occupare la casa locata per anni fino a quando si riesce a sfrattarlo, sarà praticamente impossibile recuperare i canoni insoluti perché risulta senza reddito.
Stai andando fuori dal binario: io ti ho fatto l'esempio di una persona che, con estratti conto pluriennali, pur essendo disoccupata ti dimostra che soldi da parte ne ha.
Il tuo "risulta senza reddito" non vale perché nel mio esempio "fa reddito" anche ogni deposito bancario o postale, oltre che gli immobili posseduti.
Lavorare in nero o, se ti piace di più, occasionalmente e inventandosene una ogni giorno, temo diventerà una realtà consolidata per tanti. Io stesso, se perdessi il mio lavoro, non riuscirei più a trovarne un altro, perché sono considerato vecchio. Le aziende preferiscono neolaureati di 25 anni da sottopagare, io ormai ho troppa esperienza e paradossalmente sono meno appetibile. Tutto questo per dire che la disoccupazione può colpire e in questo caso non si riesce a fare nulla, anagraficamente sono anche fuori da ogni concorso statale (e comunque non ce la posso fare a rimettermi a studiare diritto).