gdc84

Membro Junior
Proprietario Casa
Ovviamente sì.

Deve presentare il Mod. RLI per comunicare la proroga.

Pagare la sola imposta di registro. No imposta di bollo.

Per l'annualità 2023: non si sanno le date (era stata precisata la data di registrazione, non quella di decorrenza contrattuale).
il contratto scade il 6/1/23 per rinnovarsi tacitamente.
Devo dare comunicazione all'Agenzia delle Entrate entro 30gg dal 6/1?

Seconda domanda: la rivalutazione Foi come funziona?
se l'anno scorso il canone era 137,5 (+ 12,5 di spese) quest'anno cambia? in che misura? e se cambia, come devo fare questa comunicazione ad Agenzia delle Entrate e conduttore?

Grazie a tutti

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Devo dare comunicazione all'Agenzia delle Entrate entro 30gg dal 6/1?
Sì. Comunichi la proroga col mod. RLI.

la rivalutazione Foi
Rivaluti il canone applicando la % di aumento rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.

come devo fare questa comunicazione ad Agenzia delle Entrate e conduttore?
Non devi fare una comunicazione particolare all'Agenzia delle Entrate; devi calcolare esattamente l'imposta di registro annuale come già detto nel post n. #78.

Per quanto riguarda il conduttore, controlla cosa hai scritto nel contratto: se occorre una comunicazione preventiva da parte del locatore e qual è il mese di riferimento per l'aggiornamento Istat.

gdc84

Membro Junior
Proprietario Casa
Sì. Comunichi la proroga col mod. RLI.

Rivaluti il canone applicando la % di aumento rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.

Non devi fare una comunicazione particolare all'Agenzia delle Entrate; devi calcolare esattamente l'imposta di registro annuale come già detto nel post n. #78.

Per quanto riguarda il conduttore, controlla cosa hai scritto nel contratto: se occorre una comunicazione preventiva da parte del locatore e qual è il mese di riferimento per l'aggiornamento Istat.
“Il contratto sarà aggiornato ogni anno automaticamente senza necessità di richiesta nella misura della variazione assoluta dell’indice dei prezzi al consumo accertato dall’istituzione verificatasi rispetto al mese precedente quello di inizio del precedente contratto”

Dovendo spiegare a un ignorante completo quale sono… il mese precedente a quello di inizio del contratto sarebbe DICEMBRE
Adesso il FOI mi parla di NOVEMBRE…
- Cosa devo fare?
Aspettare il prossimo mese e vedere il FOI di DICEMBRE?
- Poi quale delle 4 voci dell’indice devo guardare?
- E da quando comunico al conduttore questo aumento del canone? (Lui mi ha già pagato la mensilità di gennaio per esempio rimanendo la tariffa “vecchia”…

Grazie e scusate la marea di domande
D8D1BA2F-1321-47C7-AF89-0D61F5C9D1C4.jpeg

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
“Il contratto sarà aggiornato ogni anno automaticamente senza necessità di richiesta
Per cui non occorre la richiesta preventiva da parte tua.
Dovrai solo comunicare al conduttore l'importo del canone aggiornato, in modo che ti venga pagato correttamente.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
verificatasi rispetto al mese precedente quello di inizio del precedente contratto”
Il mese precedente l'inizio del contratto è dicembre.
Il relativo indice Istat verrà pubblicato prossimamente:
PROSSIMA DIFFUSIONE: 17 GENNAIO 2023.

Quindi devi aspettare la pubblicazione, ed eventualmente comunicare al conduttore che consideri il canone di gennaio (non ancora aggiornato) pagato "salvo conguaglio".
Il "conguaglio" si riferisce alla differenza: canone aggiornato - canone vecchio.
Se si tratta di una piccola somma puoi anche lasciare perdere.

quale delle 4 voci dell’indice devo guardare?
La variazione % rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.

gdc84

Membro Junior
Proprietario Casa
Il mese precedente l'inizio del contratto è dicembre.
Il relativo indice Istat verrà pubblicato prossimamente:
PROSSIMA DIFFUSIONE: 17 GENNAIO 2023.

Quindi devi aspettare la pubblicazione, ed eventualmente comunicare al conduttore che consideri il canone di gennaio (non ancora aggiornato) pagato "salvo conguaglio".
Il "conguaglio" si riferisce alla differenza: canone aggiornato - canone vecchio.
Se si tratta di una piccola somma puoi anche lasciare perdere.

La variazione % rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.
Grazie mille dell’aiuto

Quindi il canone se non sbaglio passerebbe da 135,5 a 151€ visto l’aumento % rispetto a novembre 2021 (anche se però per il calcolo esatto dobbiamo aspettare il dato FOI di dicembre

In base al nuovo canone l’Agenzia delle Entrate mi farà pagare AUTOMATICAMENTE l’imposta di registro?

Ma se ipoteticamente il conduttore non volesse sostenere l’aumento di 15€ mensili io mi potrei accordare per “venirsi un po’ incontro”?
In questo caso l’imposta di registro e soprattutto in 730 quale cifra sarebbe considerata? Il canone effettivo che lui paga o quello rivalutato FOI che da contratto risulterebbe?

Grazie mille

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
In base al nuovo canone l’Agenzia delle Entrate mi farà pagare AUTOMATICAMENTE l’imposta di registro?
Se comunichi la proroga telematicamente col mod. RLIWeb, il sw calcola l'imposta di registro, che ti viene addebitata sul tuo Iban.
Però tu devi indicare il nuovo canone (quello aumentato in base all'aggiornamento Istat o a quanto stabilisci col conduttore).

mi potrei accordare per “venirsi un po’ incontro”?
Sì, potete accordarvi per un aumento inferiore all'aggiornamento Istat.

In questo caso l’imposta di registro e soprattutto in 730 quale cifra sarebbe considerata?
Il canone annuo su cui calcolare l'imposta di registro e da dichiarare nel tuo mod. 730 è quello effettivo.
Ossia quello "vecchio" maggiorato dell'aumento che concorderai col conduttore.

gdc84

Membro Junior
Proprietario Casa
Per quanto riguarda l'imposta di registro annuale, ricordati che il versamento minimo di 67 euro riguarda solo il primo anno (come avevamo detto in un post precedente):
Sto compilando RLI web e c'è una cosa che non mi batte:
l'imposta di registro calcolata automaticamente continua ad essere di 67€
il 2% di 1650 dovrebbe essere 33€ come mi avete spiegato però... come mai?
nel contratto stava scritto:
"locazione durata anni 1 con inizio il 7/1/22 e fine 6/1/23.
Alla scadenza il contratto si considererà tacitamente rinnovato"

Se devo pagare 67€ ogni anno, a questo punto mi conviene pattuire con il conduttore di fare un contratto di più anni quindi mi par di capire...
In questo caso devo chiudere questo contratto e farne uno ex novo oppure basta indicare nella proroga la scadenza ad es. 06/01/2027?

e...seconda domanda...
in caso di contratto di 4 anni..locatore e locatario in che momento hanno eventualmente la possibilità di recedere dal contratto (magari io per esigenze di rivenderlo...)?

Grazie infinite

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto