Carissima vengo ai tuoi quesiti. Il contratto proposto da affitto assicurato non è una polizza nè una fideiussione, ma un contratto di acquisto di crediti futuri. Ti dico subito che la procedura di assumibilità è molto semplice e veloce, nel giro di 48 ore ti mandano il contratto. Il costo copre effettivamente le coperture che hai indicato ma ci sono delle franchigie a seconda di quando si verifichi il sinistro. Anche perchè assicurano anche i contratti già in essere. Inoltre bisogna fare tutta la trafila a proprio carico dello sfratto, quindi ti pagheranno solo quando avrai avuto la sentenza esecutiva di sfratto. Io volevo assicurare un fitto di locale commerciale ma le condizioni proposte aldilà del costo ragionevole mi sono sembrate un pò capestro per cui non sentendomi tutelato più di tanto ho desistito. Ho verificato anche compagnie assicurative ma non assicurano fitti commerciali. Procedura molto simile ma prevedono supporto legale ed anche acconti durante eventuale procedura di sfratto. Rimane la fideiussione bancaria classica, ma praticamente chiedono al conduttore di versare intero importo della garanzia. Io ho usato un servizio di scoring sul cliente che ad un costo contenuto ti dà informazioni su puntualità dei pagamenti, pignoramenti, eventuali impegni in corso.