Ciao a tutti, 3 anni fa ho messo in affitto il mio box alla titolare di un esercizio commerciale, dopo aver chiesto al loro commercialista mi avevano detto di indicare nel contratto (nel word, per intenderci) le cifre come imponibile+IVA mentre il contratto è stato registrato ivato, essendo io soggetto privato.
Ogni pagamento, mi pare trimestrale, indicavo l'importo ivato in una ricevuta dove veniva applicata la marca da bollo (il classico "dichiaro di ricevere xxxx € per il periodo xy").
Dopo 1 anno hanno trovato altra sistemazione e hanno dato disdetta.
Ho riaffittato lo stesso box a un'altra azienda e ho fatto la stessa cosa, qualche mese fa abbiamo fatto il rinnovo annuale e oggi mi scrivono di mandare le fatture.
Io mando tutte le ricevute (regolarmente inviate ad ogni pagamento) e mi dicono che non vanno bene, che non possono essere ricevute ma fatture.
Faccio presente che io sono soggetto privato e che quindi non posso emettere fattura ma solo ricevute (lo stesso faccio, per dire, per le prestazioni occasionali). Mi dicono allora che non ci può essere IVA (ma nelle ricevute non c'è) e mi hanno chiesto di confrontarci nei prossimi giorni.
Potete darmi un aiuto? Non riesco a capire chi sta sbagliando e come porvi rimedio. Io ho fatto tutto come per il vecchio contratto su consiglio del commercialista della prima azienda che lo ha affittato. Come può andar bene per uno e per l'altro no? Come si può sistemare la cosa?
Ogni pagamento, mi pare trimestrale, indicavo l'importo ivato in una ricevuta dove veniva applicata la marca da bollo (il classico "dichiaro di ricevere xxxx € per il periodo xy").
Dopo 1 anno hanno trovato altra sistemazione e hanno dato disdetta.
Ho riaffittato lo stesso box a un'altra azienda e ho fatto la stessa cosa, qualche mese fa abbiamo fatto il rinnovo annuale e oggi mi scrivono di mandare le fatture.
Io mando tutte le ricevute (regolarmente inviate ad ogni pagamento) e mi dicono che non vanno bene, che non possono essere ricevute ma fatture.
Faccio presente che io sono soggetto privato e che quindi non posso emettere fattura ma solo ricevute (lo stesso faccio, per dire, per le prestazioni occasionali). Mi dicono allora che non ci può essere IVA (ma nelle ricevute non c'è) e mi hanno chiesto di confrontarci nei prossimi giorni.
Potete darmi un aiuto? Non riesco a capire chi sta sbagliando e come porvi rimedio. Io ho fatto tutto come per il vecchio contratto su consiglio del commercialista della prima azienda che lo ha affittato. Come può andar bene per uno e per l'altro no? Come si può sistemare la cosa?