mi ha lasciato le chiavi in casa ed è praticamente scappato, sparito, irreperbile.
Se ti ha lasciato le chiavi presumo tu sia entrato in casa e abbia constatato che l'inquilino ha portato via tutti i mobili e oggetti/beni di sua proprietà.
Se è così, ti puoi considerare fortunato ad essere rientrato in possesso della tua casa!
Una pratica di sfratto per morosità avrebbe comportato tempi lunghi e costi non indifferenti.
Se intendi recuperare gli affitti arretrati devi chiedere ed ottenere dal Tribunale un decreto ingiuntivo e successivamente, se l' ex inquilino non adempie spontaneamente al pagamento, procedere coi pignoramenti (sempre che ci sia qualcosa da pignorare: il quinto della busta paga, il c/c bancario, beni aggredibili come immobili o autoveicoli).
Sarebbe una pratica legale ancora più lunga e costosa, e dall'esito incerto se il soggetto è irreperibile.
La denuncia ai Carabinieri non è di alcuna utilità. Probabilmente non la accetterebbero neppure, dicendoti di rivolgerti ad un avvocato per il recupero del tuo credito.
Prova a spedire una raccomandata al recapito che ti aveva lasciato: quasi sicuramente ti ritornerà indietro (o perché l'indirizzo è sbagliato o perché normalmente i debitori non ritirano le raccomandate!)
Poi decidi cosa ti conviene fare: intraprendere la pratica legale sopportando i relativi costi e tempi, oppure rassegnarti e lasciare perdere.