basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Concluderei che comunque vada, locando allo stato, potrà succedere:
a) che possa sollevare il diritto di modificare il contratto in un 6+6
b) che possa ignorare il minimo dei 6 mesi di preavviso (tanto non lo rispetta nessuno ...) in caso di risoluzione anticipata.
In compenso è probabile che non si sia costretti ad intentare una causa per morosità: poi piuttosto che prima forse pagheranno.

RickRB

Membro Attivo
Proprietario Casa

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
Il link dell'Emilia-Romagna è un' ottima sintesi delle forme "ordinarie" di locazione e relativi adempimenti. Ma non è esaustiva.

Non viene ad esempio ricordata la tipologia di contratto "uso foresteria", legale a determinate condizioni.
Sembra non contemplare locazioni non abitative che non rientrano nella legge 392/78: ad esempio la locazione di box, le locazioni turistiche inferiori a 6 mesi, ecc.

In compenso l'art. 42 ricorda espressamente che la durata dei contratti che abbiano lo stato come ente conduttore, hanno la durata minima di 6 anni
Solo le società di capitale possono fare contratti uso foresteria

moralista

Membro Senior
Professionista
Questi contratti li visti oltre 20 -30 addietro, quando lo stato doveva accasare dei pentiti per cercare di proteggerli fino a fine processo, alcuni di questi dopo la condanna dei mafiosi, sono stati di nascosto trasferiti all'estero

RickRB

Membro Attivo
Proprietario Casa
Allora..più o meno è come me lo avevano già anticipato.
I punti principali sono: il contratto è un transitorio da 1 anno (rinnovabile) uso foresteria direttamente con il Ministero dell'Interno, appartamento tutto arredato, le utenze (rimborsate dietro presentazione) sono tutte a carico mio, si può fare la cedolare secca, deposito di 2 mensilità, canone mensile (da tabella omi di zona) quasi il doppio rispetto a quello che chiederei per un 4+4.
Devo dire che sono stati anche abbastanza sinceri sul fatto che i pagamenti non saranno puntuali e che io non ho voce in capitolo sulla scelta degli inquilini che potrebbero avere anche una scorta.
In un altro Stato probabilmente avrei già accettato...

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Al di la delle ragioni per cui non hai ancora accettato, ci sono tre cose che non quadrano:
contratto con Ministero Interno
uso foresteria
con cedolare secca

Ora l'ultimo punto (CS) è incompatibile con uso foresteria
l'uso foresteria è incompatibile col Ministero dell'Interno
Il ministero mi sembra strano sia equiparato ad una onlus che prende in locazione per alloggiare uso abitativo (questo potrebbe comunque essere)

Ma ... è il Ministero...

RickRB

Membro Attivo
Proprietario Casa
Appunto, mi sembra una cosa tarata su misura.Tanto per dirne una: per i verbali di consegna e riconsegna se ne occupa un funzionario dell'Agenzia delle Entrate.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Appunto, mi sembra una cosa tarata su misura.Tanto per dirne una: per i verbali di consegna e riconsegna se ne occupa un funzionario dell'Agenzia delle Entrate.
Beh non sarebbe nemmeno male se dessero anche la facoltà di detrarre eventuali crediti sui canoni maturati dalle varie imposte erariali

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità