Castro Santo se risiedi effettuamente in quell'appartamento fai un affitto parziale e sei a posto nulla verra' fatto contro chi denuncia la realta' (almeno spero).
Sono nelle tue stesse condizioni anzi leggermente piu' complesse :
- risiedo dal 72 in un appartamento di tre camere
- mia moglie e mio figlio non risiedono nello stesso appartamento ma in un altro nello stesso comune
- da qui discende che il sottoscritto paga l' IMU (la mia casa e' piu' piccola di quella della coniuge e quindi l'IMU e' inferiore) anche se prima casa e non di lusso.
- da due anni ho locato con canone agevolato due delle tre stanze, mantenendone una, cucina e bagno in comune. Contratto regolarmente registrato ed in regime di cedolare secca
- Per l'IMU/Tasi pago un terzo tariffa piena e 2/3 scontata al 75% per affitto con canone agevolato (nessuno mi ha saputo dire se e' corretta la ripartizione neppure al Comune ma buon senso mi dice che dovrebbe essere esatto)
- Analoga ripartizione per la TARSU tra me e l'inquilina
- Le utenze gas e luce sono a mio nome , non ho TV lo ho dichiarato all'Agenzia delle Entrate e non pago quindi il canone sulla bolletta elettrica
- L'inquilina ha la TV e paga il canone con F24
- All'inizio del secondo anno la mia inquilina e' stata convocata dalla Polizia ed ho dovuto accompagnarla per attestare la sua e la mia residenza e domilio nell'appartamento e quante persone vi fossero.
Poi non e' successo piu' nulla.
Spero di esserti stato utile