Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Infatti avevo messo il solo differenziale, per dimostrare che NON va collegato con l'impianto di terra!
Il problema è che il differenziale non gestisce le sovraccorenti da corto (tipo da elettrodomestici) ma le gestisce il magnetotermico. Ma se così non fosse perchè negli impianto li ponticellano e li collegano insieme?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ammò? Quello che ho riportato è SOLO differenziale!
Che NON ha un collegamento con l'impianto di terra! Come NON lo ha un interruttore magnetotermico.
Nel video che ti ho postato sopra la messa a terra Virne collegata sul differenziale o meglio vien spiegato che dovrei be esser collegata li. Non lo fa perché immagino manchi il dispersore di terra di quell’edificio li a cui il cavo gialloverde (per il tramite della barra equipoteziale) si collegherebbe!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel video che ti ho postato sopra la messa a terra Virne collegata sul differenziale o meglio vien spiegato che dovrei be esser collegata li.
Il conduttore di protezione (o di terra) andava collegato semplicemente al telaio metallico della centralina. Non certamente a un morsetto del differenziale o del magnetotermico! E ha detto un sacco di altre castronerie!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Infatti se noti spiega anche che “senza messa a terra” il differenziale potrebbe non funzionare o meglio anche se scatta rischi di prendere la “schicca” se tocchi li perché appunto non scarica a terra. Con la messa a terra non hai alcun rischio di scossa da nessuna parte.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@Nemesis nota quanto incide la messa a terra sul funzionamento del salvavita.
Praticamente se non c’è l’hai il salvavita non scatta finché non metti le mani
Cit “Il compito di interrompere la corrente è dell'interruttore differenziale. Il differenziale, o salvavita, interviene solo quando una parte di corrente si disperde nel terreno. Se la massa metallica non è connessa al terreno tramite il sistema disperdente non chi sarà questo flusso di corrente e il differenziale non interverrà finchè una persona non toccherà la massa metallica. A quel punto il differenziale interromperà la corrente salvando la persona, ma che comunque riceverà per poche frazioni di secondo uno shock elettrico che è sempre preferibile da evitare: Messa a terra
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto