carloch

Membro Attivo
buona sera, ho unificato la particella della casa dove ho la residenza con un'altra casa attigua acquistata di recente, collegandola solo nel semi interrato. Il resto della casa di nuovo acquisto la vorrei affittare o creare un B&B, ma ho un dubbio se posso affittare oppure incorro in qualche violazione di legge.:domanda: (naturalmente denunciando tutto al fisco con cedolare secca o registrazione di contratto)

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Per effetuare il pagamento del 2% all Agenzia delle Entrate devi compilare F. 23 e consegnare una copia in agenzia

Aggiunto dopo 5 minuti ....

vedi la convenienza se pagare in unica rata o per tutta la durata

w2fdr

Membro Attivo
Proprietario Casa
Girando nel forum ho trovato una guida all'affitto dell Agenzia delle Entrate del 2007
è l'ultima reperibile ??

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
buona sera, ho unificato la particella della casa dove ho la residenza con un'altra casa attigua acquistata di recente, collegandola solo nel semi interrato. Il resto della casa di nuovo acquisto la vorrei affittare o creare un B&B, ma ho un dubbio se posso affittare oppure incorro in qualche violazione di legge.:domanda: (naturalmente denunciando tutto al fisco con cedolare secca o registrazione di contratto)
Certo che puoi affittarla, ma con il B&B non puoi usufruire della Cedolare secca.
Però dovrai "ricalcolare" la rendita teorica della parte affittata per assoggettarla ad ICI, in quanto per te non costituirebbe più l'abitazione principale.

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
...quindi, solo se la affitto ammobiliata, debbo pagare l'ICI, oppure la pagherò solo se faccio il B&B?scusami .... grazie

L'ICI la devi pagare comunque, quando non fa più parte della tua abitazione principale. Sia che l'affitti ammobiliata o vuota, ad un privaro (uso abitazione) o a chi svolge un'attività commerciale (B&B).

L'assoggettamento fiscale invece varia a seconda della destinazione:
-Affitto ad un privato , uso abitazione, può scegliere il regime: ordinario o cedolare secca.
- Affitto uso B&B (attività economica): puoi utilizzare solo il regime ordinario.

Buenos dias

w2fdr

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao adimecasa,
sempre sullárgomento,
e se invece si facesse un contratto di 6 anni ma con gia prefirmato dalláffittuario una lettera di disdetta anticipata da inviarmi come raccomandata, risparmierei qualche cosa ??
F.

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se la fai perdi solo del tempo, se il contrato e ad uso autorimessa lo puoi fare per un anno se invece è ad uso diverso qualsiasi data può diventare un:daccordo: 6 + 6

w2fdr

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusa ma non mi e'chiaro :triste:
il contratto sarebbe ad uso autorimessa,
ma la mia esigenza e'di poterlo eventualmente liberare prima della scadenza dei 6 anni,
concordando eventualmente gia in fase di stipula un adeguato periodo di preavviso.

w2fdr

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusa ma non mi e'chiaro :triste:
il contratto sarebbe ad uso autorimessa,
ma la mia esigenza e'di poterlo eventualmente liberare prima della scadenza dei 6 anni,
concordando eventualmente gia in fase di stipula un adeguato periodo di preavviso.
Rinnovandolo di anno in anno non ripago la registrazione ?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità