Sabrina74

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buonasera,

sono proprietaria di un appartamento affittato a canone concordato e con cedolare secca. Il contratto 3+2 è scaduto il 14 ottobre (tutti 5 gli anni) e voglio prorogarlo per altre due annualità.

Sono entrata nella mia area personale su RLI Web: nella pagina principale c'è l'opzione "Nuova richiesta" dove è specificato che "Tramite questa funzionalità è possibile compilare una richiesta di registrazione di un contratto di locazione e compilare un adempimento successivo." quindi immagino anche prorogare il contratto. Selezionando quindi Nuova Richiesta mi si apre la pagina successiva, dove inserisco il mio nome e cognome e nel campo "descrizione contratto" il nome con cui ho chiamato questo contratto.
Però quando clicco su Prosegui mi esce un errore, dice "Descrizione del contratto già utilizzata, modificare la descrizione". Ma io ovviamente voglio che mi venga presentato proprio quel contratto.
Sapete se può essere un bug del sistema? O sbaglio qualcosa io?

Ho poi riscontrato un'altra stranezza. In alto nel menù su fondo blu scuro, accanto alla scritta Home c'è il menù a tendina "Richieste". Se qui seleziono Elenco, si apre la pagina Elenco Contratti. Si apre sulla tab delle prime registrazioni, dove è correttamente elencato questo contratto. Se però seleziono la tab "Adempimenti successivi" non trovo nulla, nonostante io alla scadenza dei primi 3 anni abbia inserito la proroga di 2 anni, di cui comunque ho la ricevuta. Tra l'altro la conferma che l'Agenzia delle Entrate abbia registrato questa prima proroga ce l'ho avuta quando ho fatto la dichiarazione dei redditi con il 730 precompilato, dove la locazione era inserita anche quest'anno.
Cosa può essere successo?

Grazie mille!

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La storia del nome contratto già usata è solo una pensata secondo me sbagliata. Tu metti NOME2.
Quanto all’altra osservazione non ricordo se nella seconda sezione compaiono gli adempimenti successivi o quelli lasciati a metà (in compilazione)

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
immagino anche prorogare il contratto.
Esatto: si usa per proroghe, risoluzioni, ecc.

nel campo "descrizione contratto" il nome con cui ho chiamato questo contratto.
No.
Devi inserire un nome nuovo.
Ad esempio "pror.Cognome del conduttore".

Gli altri passaggi sono semplici: si flagga "adempimento successivo" - si sceglie il "tipo soggetto" (parte del contratto) e il tipo adempimento (proroga).
Trovo comodo selezionare "lista contratti propri" per vederli tutti e selezionare quello che devo prorogare.
Nell'ultima fase "dati riepilogo" clikkando su "crea" si inseriscono tutti i dati: data fine proroga, tipologia proroga, tipologia regime, ecc.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se però seleziono la tab "Adempimenti successivi" non trovo nulla,
In quella sezione io trovo soltanto gli "adempimenti successivi" che ho comunicato utilizzando la nuova versione di RLIWeb; non quelli precedenti.

non trovo nulla, nonostante io alla scadenza dei primi 3 anni abbia inserito la proroga di 2 anni, di cui comunque ho la ricevuta.
Per trovarlo ti consiglio il seguente percorso.
Accedi al cassetto fiscale - seleziona "Vai a Consultazioni" e poi "Dati del registro".
Scegli l'annualità in cui venne registrato quel contratto (l'anno di prima registrazione, non della comunicazione proroga).
Lì selezioni il contratto che ti interessa: clikkando su "Dettaglio documento" si vedono tutti i dati principali, compresi "inizio locazione" e "fine locazione".

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
compaiono gli adempimenti successivi o quelli lasciati a metà (in compilazione)
Entrambi.

Dalla spiegazione nella home di RLIWeb deduco si vedano solo le richieste compilate e inviate/da inviare utilizzando la nuova versione della app.

Tramite questa area di lavoro viene visualizzato l’elenco delle richieste in parte già compilate, ancora in corso di lavorazione, e di quelle presentate utilizzando questa applicazione.

Selezionando la richiesta d’interesse è possibile:

1. continuare nella compilazione di una richiesta iniziata ma non ancora inviata;
  2. visualizzare una richiesta;
  3. stampare e salvare una richiesta;
  4. eliminare una richiesta già compilata ma non ancora inviata.
Io, ad esempio, avevo compilato una comunicazione di risoluzione senza inviarla perché la situazione era incerta.
Non dovendola inviare l'ho poi cancellata da quella sezione.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non riesco a capire perchè si debba inserire un nuovo nome di contratto se si tratta di una proroga del precedente. E' una "caratteristica" del nuovo RLI? Prima non accadeva.
Credo di si: posso immaginare sia stata inventata ipotizzando un conflitto di tipo informatico, che bastava non introdurre.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
perchè si debba inserire un nuovo nome
Perché è il nome della "richiesta" adempimento successivo, che si attribuisce prima di selezionare il relativo contratto.

Per me è comodo: attribuisco un nome in codice tipo RossiPror2 (che significa seconda proroga del contratto conduttore Rossi) oppure RossiRis (risoluzione contratto conduttore Rossi).
Se non termino quella richiesta la ritrovo nella sezione Richieste - Adempimenti successivi. Così posso terminarla e inviarla, o cancellarla.

Per vedere l'elenco di tutti i contratti con l'indicazione delle registrazioni, proroghe e risoluzioni consulto il cassetto fiscale.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Diciamo che forse era più comodo prima, quando si ricercava il contratto già in essere (tramite Id o codice fiscale) e si diceva di volerlo prorogare, senza bisogno di inventarsi un nuovo nome. Comunque queste sono tutte novità introdotte dalla nuova versione di RLI-Web. Senz'altro ora la procedura per gli adempimenti successivi a qualcuno può piacere di più, per qualcun altro è più macchinosa e di non immediata comprensione. Io preferivo la vecchia versione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto