L'inquilino riceve dal locatore copia della ricevuta della proroga (qualunque essa sia, 1a, 2a, etc.) dall'Agenzia delle Entrate. Quindi sa dell'intenzione del locatore stesso. Non basta? Bisogna fare la raccomandata? Non credo.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
In caso di proroga, anche tacita, del contratto di locazione, l’opzione per il regime della cedolare secca deve essere esercitata entro il termine di versamento dell’imposta di registro, vale a dire entro 30 giorni dal momento della proroga (art. 17 del TUR), presentando il modello RLI.L'inquilino riceve dal locatore copia della ricevuta della proroga (qualunque essa sia, 1a, 2a, etc.) dall'Agenzia delle Entrate. Quindi sa dell'intenzione del locatore stesso. Non basta? Bisogna fare la raccomandata? Non credo.
Ma non oltre la scadenza contrattuale. Se il contratto viene prorogato, anche tacitamente, occorre esercitare nuovamente l'opzione.L'impiegato dell'Agenzia delle Entrate mi ha detto che l'adesione alla cs vale fino a revoca
Vedo che tu riprendi il tema, indicando che in caso di proroga, l'opzione va nuovamente esercitata tramite RLI. Alcuni tuoi colleghi estendono l'obbligo anche al requisito essenziale del nuovo invio della raccomandata.In caso di proroga, anche tacita, del contratto di locazione, l’opzione per il regime della cedolare secca deve essere esercitata entro il termine di versamento dell’imposta di registro, vale a dire entro 30 giorni dal momento della proroga (art. 17 del TUR), presentando il modello RLI.
Talvolta viene meno anche la logica. Non parlo a vanvera. Ho visto registrare senza batter ciglio contratti di locazione con decorrenza anteriore alla stipula! Ossia io stabilisco oggi che da ieri puoi stare nell'immobile! Ma il Nobel russo Ilya Prigogine sostiene che il tempo può andare all'incontrario solo nel mondo dell'infinitamente piccolo!Poichè non sempre la burocrazia e le norme seguono il normale buonsenso, si spera che la questione sia chiarita ed affermata univocamente da Agenzia delle Entrate.
Infatti è lecito. La registrazione dei contratti di locazione deve essere effettuata entro 30 giorni dalla data di stipula o dalla sua decorrenza (se anteriore).Ho visto registrare senza batter ciglio contratti di locazione con decorrenza anteriore alla stipula!
Ieri il locatore mi ha concesso di entrare nella sua casa, gli pago il canone che comprende il giorno di ieri e oggi stipuliamo il contratto in forma scritta.Mi dici come fai a stabilire (stipulando) oggi che puoi entrare in casa ieri?
Gratis per sempre!