mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Consiglio di inserire nei contratti 4+4 la clausola: "Adeguamanto ISTAT. Il canone verrà aggiornato annualmente sulla base del 100% della variazione annuale ISTAT del costo della vita F.O.I. (per le famiglie di operai e impiegati) relativa al secondo mese antecedente la data di inizio del contratto." Così dopo il 16 settembre saprai già quel'è l'incremento riferito ai mesi di Agosto su Agosto dell'anno precedente e potrai richiedere l'adeguamento dal 1 Ottobre inviando una raccomandata a.r. con un po' di giorni di anticipo sulla data del previsto pagamento.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Sarebbe opportuno che contenesse anche l'inciso "senza necessità di richiesta preventiva da parte del locatore". Così da rendere automatico l'aggiornamento e quindi risparmiare le spese della raccomandata A.R.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Giusto, meglio scriverlo in ogni caso. :ok: Però qui la "quaestio" è un po' controversa... parte della giurisprudenza afferma che la richiesta è sempre necessaria. Inoltre il conduttore potrebbe "dimenticarsene". Ovvio che una semplice letterina affrancata con 60 cent è meglio dei 4 Euro di una raccomandata a.r.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
basta inserire nel contratto di locazione la clausola il canone complessivo sarà aggiornato ogni anno, automaticamente e senza bisogno di richiesta del locatore, nella misura dell'intera variazione assoluta in aumento dell'indice dei prezzi al consumo accertato dall'ISTAT per le famiglie degli operai e degli impiegati verificatesi rispetto al secondo mese precedente quello di inizio della locazione. ( are doppia firma sia sul contratto che la conferma delle clausole):daccordo::idea: ciao adimecasa Bergamo:daccordo:
 

Donat27

Nuovo Iscritto
Salve a tutti.

Mi intrometto nella discussione xchè l'argomento interesserà anche me il prossimo anno, quando scadranno i primi 4 anni di contratto....4 anni fa mio padre (che ora non c'è più) agevolò l'attuale inquilino promettendogli che per i primi 4 anni non avrebbe chiesto l'Istat e io ho mantenuto la sua promessa...
Il contratto si rinnova ad aprile, quindi chiedo:
il prox anno dovrò far riferimento all'Istat del periodo febbraio 2011-febbraio 2012 (che saprò a marzo 2012) per poter adeguare l'Istat a partire da aprile 2012?
Chiedo conferma...grazie
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Vedi quanto pagherebbe oggi se si fosse applicata sempre l'Istat e continua con il canone così aggiornato come se l'aggiornamento avesse avuto luogo sempre.
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
il prox anno dovrò far riferimento all'Istat del periodo febbraio 2011-febbraio 2012 (che saprò a marzo 2012) per poter adeguare l'Istat a partire da aprile 2012

E' una possibilità ma potresti pure richiedere,ad aprile 2012, l' adeguamento dall' aprile 2008, rispettando anche gli accordi di tuo padre.
Ad oggi : Periodo iniziale: 04 / 2008 , Periodo finale: 02 / 2011
Risultati: Variazione percentuale 4.39 %

:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto