O

Ollj

Ospite
@quiproquo
A che le serve la Trascrizione?
Ove non intendesse vendere non le servirà a nulla, può ben farne a meno! Rilegga bene tutti i miei interventi. Da subito ho estraniato l'aspetto della trascrizione in quanto non essenziale per la vicenda.

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
@quiproquo
A che le serve la Trascrizione?
Ove non intendesse vendere non le servirà a nulla, può ben farne a meno! Rilegga bene tutti i miei interventi. Da subito ho estraniato l'aspetto della trascrizione in quanto non essenziale per la vicenda.
Innanzitutto tante grazie per il gradito riscontro.
Non essenziale per la vicenda???Provo ad obiettare che ai fini IMU potrebbe non bastare una scrittura privata senza il risvolto "pubblicitario"...ma chiaramente mi
auguro di sbagliare...L'unico modo di verificarlo sarà il seguente:

Iniverò una raccomandata (AR) aperta a mia figlia notificandole la rinuncia
all'usufrutto come da art.n. 1350.C.c. .... Dopo, allegando la ricevuta di ritorno, esporrò al comune di Bruino ufficio tributi la domanda per la modifica proprietaria e possessoria azzerando la mia posizione usufruttuaria...E vedremo il risultato della richiesta...
Aggiungo ora che la mia perplessità aumenta rileggendomi il disposto
dell'art.2643 e relativi commi. Aggiungo ancora che la rinuncia all'usufrutto è sempre, o quasi, determinata dalla necessità di un vantaggio innanzitutto materiale come può essere per esempio ai fini IMU lo spostamento da seconda casa a prima casa. Quindi se è così, il mio vissuto mi induce a confermare che solo un atto pubblico con relativa trascrizione potrà ottenere concretamente tale risultato. Girando su internet si verifica che il problema è dibattutissimo e che sotto sotto via sia un conflitto fra il diritto civile che consentirebbe la soluzione Ollj e il diritto fiscale che pretende la tassazione "donativa"...E i notai tutti concordi non si sentono di contraddire la "BELVA" anche perchè fra una "autentica" e un "rogito" ci corre un migliaio di euro. Spero anch'io nell'interesse del "postante" di essere capito. Altrimenti il groviglio interpretativo aumenta e alla fine dovremo ricorrere al cilindro di FradJACOno il giocatore baro...che se la sta ridendo sotto i baffi...pardon sotto il suo cilindro...Chissà quando ritornerà a giocare a carte scoperte elargendoci i suoi trucchi...Grazie di nuovo al
dottor Olly e a chi altrettanto esperto come lui voglia intervenire ad ingrovigliare
ancora di più la matassa rinunciataria...A quiproquo piacciono i grovigli...
E a voi??? qpq.

O

Ollj

Ospite
Seguita attentamente la procedura, il Comune non potrà mai dimostrare che lei è usufruttuario e pretendere da lImul'imposta. Sua figlia verserà la Tasi. Al Comune il rischio di andare a giudizio.
Non farei mai rinuncia con a/r.
Solo scrittura privata e registrazione della stessa presso Agenzia delle Entrate.
Donanda: Tizio padre, vende a Caio figlio il fondo Firmino con sola scrittura privata. Tizio non è più proprietario. Il Comune come farà a pretendere l'imposta da Tizio?
Andrà dal giudice sostenendo che Tizio è proprietario? Andrà dal giudice sostenendo che l'art.1350 non è legittimo?

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Seguita attentamente la procedura, il Comune non potrà mai dimostrare che lei è usufruttuario e pretendere da lImul'imposta. Sua figlia verserà la Tasi. Al Comune il rischio di andare a giudizio.
Non farei mai rinuncia con a/r.
Solo scrittura privata e registrazione della stessa presso Agenzia delle Entrate.
Donanda: Tizio padre, vende a Caio figlio il fondo Firmino con sola scrittura privata. Tizio non è più proprietario. Il Comune come farà a pretendere l'imposta da Tizio?
Andrà dal giudice sostenendo che Tizio è proprietario? Andrà dal giudice sostenendo che l'art.1350 non è legittimo?
Rilegga per favore il mio primo post-calvario...Ero già stato all'Agenzia delle Entrate e la direttrice in persona mi aveva sconsigliato la registrazione (a pagamento) perchè a suo dire non avrebbe sortito l'effetto di "azzerare l'usufrutto". Io proverò a ricontattare il comune di Bruino ma con poche speranze. Il comune di norma mi invia il conteggio dell'IMU e
quest'anno ha aggiunto anche la Tasi..tanto per gradire...Se non pago, prima o dopo arriva Equitalia...e alla fine dovrò ricorrere al professionista per una difesa che mi appare debole...Tanto vale ricorrere o al notaio o al giudice dove pur spendendo dei soldi, l'usufrutto sarà azzerato. La domanda che porrò personalmente alla responsabile uff.Tributi di Bruino sarà questa: La rinuncia all'usufrutto registrata
all'Agenzia delle Entrate la riterrà valida??? Quale altro documento riterrà indispensabile per tale
risultato??? Infine il secondo comma dell'art.2643 inserisce esplicitamente la rinuncia
all'usufrutto fra gli atti soggetti a trascrizione e...anche una scrittura privata è un atto
specie se riguarda il trasferimento degli immobili o di altri diritti immobiliari.
Tutto questo per un Legislatore avido e malvagio che ben poteva prevedere una rinuncia "indolore" a favore del nudo proprietario. E anche questa è una delle tante storture legislative che basterebbe poco per sanare. Ma solo una forte unione di cittadini informati e consapoveli come i propisti sono, potrebbe sortire tale effetto.
Domanda polemica ai "lettori": Gli avvocati presenti su Propit spesso intervengono
su argomenti di non grande conto...perchè qui non lo fanno??? Prevedo che sarà una domanda senza risposta...Comunque grazie per l'attenzione. Quiproquo.

O

Ollj

Ospite
In una fattispecie in cui due parti hanno sottoscritto nell’anno x una scrittura privata avente per oggetto il trasferimento di un immobile, il cui possesso giuridico ed il materiale godimento dell’immobile si intendevano trasferiti a decorrere dal 31.12 del medesimo anno, la Cassazione 4.10.2000, n. 1317 ha riferito alla stessa data di sottoscrizione della scrittura privata il verificarsi dell’effetto traslativo. Tale conclusione avendo riguardo al comportamento delle parti e più propriamente a
quello della promissaria acquirente / (acquirente) che nell’atto di citazione del promittente venditore / (venditore) a veva ritenuto che l’atto di compravendita si fosse già perfezionato al momento della firma del contratto.

O

Ollj

Ospite
Ho letto bene il suo primo intervento
Quando le cito la registrazione lo faccio con intento diverso dal suo, con buonapace della funzionaria Agenzia delle Entrate; quindi non ai fini estintivi dell' usufrutto (che non ha) ma con il solo scopo di dare data certa all'atto privatorenderdo incontestabile temporalmente il medesimo, nonché per assolvere gli obblighi pretesi (impunemente) da Agenzia delle Entrate (che ingiustamente considera il tutto donazione indiretta).
Ergo: pago l'imposta di Registro ad Agenzia delle Entrate e sfido il Comune a dimostrare che con la sola scrittura privata non ho rinunciato al diritto di usufrutto di cui ero titolare.....

O

Ollj

Ospite
Infine il secondo comma dell'art.2643 inserisce esplicitamente la rinuncia
all'usufrutto fra gli atti soggetti a trascrizione e...anche una scrittura privata è un atto
specie se riguarda il trasferimento degli immobili o di altri diritti immobiliari.

Domanda da non porre, visto che l'art. 2657 specifica espressamente che per la trasrizione l'atto deve essere pubblico o scr. privata, autenticata.

La trascrizione non si può eseguire se non in forza di sentenza di atto pubblico o di scrittura privata con sottoscrizione autenticata o accertata giudizialmente.
Le sentenze e gli atti seguiti in paese estero devono essere legalizzati.

Si rammenta quanto le dissi? Legga bene l'art. 2657 ed il passo "accertata giudizialmente"; comprende immagino come il Giudice non potrà che supplire alla trascrizione dandole ragione nell'eventualità che il Comune la persegui giudizialmente.
Ovvio io non le dico come sia meglio spendere il suo denaro (notaio e/o giudice), ma cosa preveda la legge e come, a volte, si riesca ad ottenere quanto dovuto solo puntando i piedi.

Faccia invece questa domanda: ai sensi dell'art.1350 io ho rinunciato con scrittura privata non autenticata all'usufrutto; la legge prevede come legittimo tal atto e gli attribuisce determinati effetti; lei, quale funzionario pubblico, intende applicare la legge o rendermi ancora, illeggittimamente, soggetto passivo di imposta?

Ultima modifica di un moderatore:

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
????
cosa riporta la Conservatoria dei Registri Imbiliari?
Non avete fatto la successione alla morte di vostro padre e marito?
Prima scrivi che è stato fatto un rogito per arrivare ad avere 1/1 di proprietà.
Comunque a proposito di trascrizione leggete quà @quiproquo in primis.
Ma a che serve il notaio?
Non ho capito bene Luigi. Cosa dobbiamo leggere??? In primis qpq???
Spiegati meglio. Grazie.

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Non ho capito bene Luigi. Cosa dobbiamo leggere??? In primis qpq???
Spiegati meglio. Grazie.
Chiedo scusa Luigi...ritiro la domanda. Ho letto il tuo inserto. Ne eravamo già a conoscenza. Quando l'unione consumatori si muoverà con un processo simbolo
oppure con una pressione politica per una opportuna "modifica" della legge allora
potremo sperare. Ora come ora lo sbarramento di tutti gli "addetti" non ci consente
di attuare quanto previsto da una fra le più semplici enunciazioni del codice civile.
La perfidia dei vari poteri è palpabile. E noi propisti invece di accanirci sulle varie
interpretazioni degli articoli come enunciato da Nemesis al post 18, escogitiamo
qualcosa di più sostanzioso per ottenere il rispetto e il riconoscimento concreto
delle più elementari libertà "naturali"...Comunque, in concreto dico anche ad @olly
che veneredì mattina 3 luglio andrò al comune di Bruino a "recitare" la mia
commedia...e poi vi riporterò l'esito...Prevedo tuttavia che la risposta potrà essere
la seguente: "I dati proprietari degli immobili l'ufficio tributi li desume dalle visure
catastali e finchè lei mister qpq risulterà usufruttuario dell'immobile di sua figlia noi
la riterremo soggetto passivo delle varie imposte come per esempio l' IMU."
A rileggerci prossimamente. qpq.

O

Ollj

Ospite
I dati proprietari degli immobili l'ufficio tributi li desume dalle visure
catastali e finchè lei mister qpq risulterà usufruttuario dell'immobile di sua figlia noi
la riterremo soggetto passivo delle varie imposte come per esempio l' IMU."
Certo, salvo lei non dimostri che i dati catastali sono erronei perchè difformi dall'ultimo titolo legittimo; Agenzia delle Entrate persevererà nell'imposizione o piuttosto procederà allo sgravio in autotutela? Faccia ben attenzione alle mie parole, non sto parlando di pura accademia....

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità