O

Ollj

Ospite
Comunque a proposito di trascrizione leggete quà @quiproquo in primis.
Ma a che serve il notaio?

Purtroppo c'è anche molta confusione (e così si illudono le persone):

"Ma c’è di più. L’Unione Nazionale Consumatori, che sta conducendo una battaglia sull’argomento, spiega che "se venditore e compratore si presentano personalmente allo sportello della Conservatoria con una scrittura privata e con i documenti di riconoscimento, il funzionario ha l’obbligo, a richiesta, di legalizzare le firme ai sensi del Dpr n. 445/2000, che riguarda tutte le amministrazioni pubbliche e che alle Conservatorie non conoscono o fanno finta di non conoscere anche perché sono abituate a ricevere soltanto atti notarili".

Nemmeno per sogno, non sussiste tal obbligo nel Dpr 445/2000. Ciò in quanto la compravendita in questione è un atto tra privati.
Non a caso, per giungere all'autentica della firma sugli atti di trasferimento della proprietà sui beni immobili fu necessario un successivo intervento normativo c.d. Decreto Bersani (sarebbe bastato estenderlo anche agli immobili, ma i notai al tempo fecero il diavolo a quattro)

Ultima modifica di un moderatore:

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
per giungere all'autentica della firma sugli atti di trasferimento della proprietà sui beni immobili fu necessario...
Vediamo se accetti questa correzione, di un evidente errore di digitazione:
"per giungere all'autentica della firma sugli atti di trasferimento della proprietà sui beni mobili (registrati) fu necessario...".

O

Ollj

Ospite
@Ollj,,
Al momento io non ho nessuna necessità di vendere l'immobile vorrei solamente far diventare l'appartamento come prima casa e poter avere tutte le agevolazioni.
Per questo scopo non le serve la trascrizione: basta la scrittura privata, nemmeno autenticata; quindi fatta sulla carta del macellaio; si preoccupi solo di conseguire data certa ad es. con la registrazione dell'atto presso Agenzia delle Entrate.
Registrato l'atto, pretenda dal Comune il rispetto dell'art.1350 Cc che le attibuisce il diritto di svolgere il tutto con semplice scrittura privata.
@Nemesis le ha indicato il comma corretto: non il 2° come, frettolosamente, le avevo su indicato ma il comma 5°:
"gli atti di rinunzia ai diritti indicati dai numeri precedenti"

Certo in futuro può succedere qualsiasi cosa e magari avere la necessità di vendere l'immobile. In quel caso cosa succede se non c'è la trascrizione?
Per tal scopo le servirà la trascrizione; infatti se lei può validamente vendere è altresì vero che il suo acquirente (per stare tranquillo) pretenderà la continuità delle trascrizioni che nel suo caso mancherebbe.
Tutto risolvibile con il tempo: quando mamma non ci sarà più (scusi il cinismo) nessun problema.

O

Ollj

Ospite
Vediamo se accetti questa correzione, di un evidente errore di digitazione:
"per giungere all'autentica della firma sugli atti di trasferimento della proprietà sui beni mobili (registrati) fu necessario...".
Si figuri; ho appena ammesso ben altro; gli errori che commetto non mi spaventano, anzi mi fanno crescere di più.

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Come già detto:
La trascrizione é altro e nel suo caso nemmeno utile (salvo mamma e/o fratello non la vogliano gabbare).
A lei basta applicare l'art.1350 Cc scrittura privata.
Come??? Ci indica passo dopo passo il percorso per cui alla fine dovrà risultare
pubblicamente e quindi anche sui registri immobiliari (Catasto e Conservatoria) la
variazione proprietaria??? Nelle visure catastali dei due alloggi delle mie due figlie
è scritto puntualmente che loro sono nude proprietarie ed io usufruttuario al 100%.
Idem in conservatoria. Quindi alla fine il problema è nella ricerca di un'Autorità che
attesti la validità della sottoscrizione indipendentemente dal contenuto o anche il contrario. Ebbene nel mio caso che è identico al postante tutti si sono rifiutati...perfino
in Cancelleria (???) del Tribunale asserirono che ricorrono a tale possibilità (senza notaio) solo per i casi connessi ai processi in corso...Ci dobbiamo rassegnare a capire
che il ricorso ai codici non è sufficiente a darci certezze...solo apparentemente sembrano soluzioni a portata di mano...Invece in realtà si va a cozzare con i regolamenti attuativi e/o i Codici di procedura...per cui hai voglia di reclamare il
tuo "diritto"...Con poche parole ti scacciano via e se insisti ti minacciano pure...
Ecco, dott.Ollj, mi, ci dica come riuscirebbe sventolando in faccia ai burocrati l'articolo 1350 ad ottenenere il documento per aprire il Forziere Catastale et
similia...Grazie. Quiproquo. P.S. Tanto per sorridere: Dal tabaccaio: mia dia un bollo per l'articolo 1350 C.c....Quanto fa??? euro 166,99...compreso l'annullo....omissis...Dopo al Catasto e Conservatoria: Dott.FradJACOno questa è la dichiarazione della rinuncia all'usufrutto sottoscritta sia da me che da mia madre...figlia/o...ancora qualcosa da pagare??? No. no è tutto compreso nel bollo. Riceverà nell'arco di 60 giorni la documentazione con le visure aggiornate con la variante. Arrivederci e ancora tante di queste rinuncie. ..Amen!!!

Ultima modifica:
O

Ollj

Ospite
Vediamo se mi spiego:
- La rinuncia produce effetti ex lege secondo il dettato art.1350 Cc.
- La rinuncia con scrittura privata é prevista dall'art.1350 Cc
- La rinuncia produce effetti a prescindere dalla trascrizione e dalla variazione catastale. Nessuno potrà dire il contrario di ciò:
rispetto al trasferimento della proprietà e modifica e rinunzia di altri dir. reali, la trascrizione ( e la variazione catastale) è un evento successivo e diverso, con cui il primo non va confuso; altro è il fatto, altro è la sua pubblicità.
- ai fini fiscali trascrizione e variazione catastale non sono essenziali, essendo sufficente fornire titolo contrario.

Si fa la rinunzia per scrittura privata, la si registra, e pagherà leimposte solo il nuovo pieno proprietario.
Al Comune che chiederà conto si eccepirà il valido titolo su indicato. Allo stesso l'onere di contestarne la non efficacia.

Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità