Dunque, la tua situazione dovrebbe essere questa: nel rogito di acquisto del tuo appartamento, c'è scritto da qualche parte qualcosa tipo, "Nessun diritto all'uso dell'ascensore è ricompreso nell'acquisto dell'appartamento".
Giusto?
Acquisire il diritto all'uso dell'ascensore significa che nel piano di riparto delle spese di manutenzione ordinarie e straordinarie entrerai in gioco anche tu.
Non ho mai avuto esperienze simili, ho solo cercato di focalizzare la situazione.
Anzitutto per avere un'idea della spesa che sosterrai "a regime", ti basta prendere uno dei preventivi / consuntivi condominiali, e vedere quanto paga (ipotizziamo paghi 100 Euro) per l'ascensore una famiglia che ha i millesimi pressappoco uguali ai tuoi: quando entri in gioco anche tu, poiché anziché (faccio per dire) dividere per 7 si divide per 8 (ci sei anche tu nel riparto delle spese), e quindi pagherai un po' meno di 100 Euro.
Per quanto riguarda la spesa che dovrai sostenere "per acquisire il diritto all'uso dell'ascensore", credo che occorra quantomeno la maggioranza in assemblea. Dovrai dunque mandare una richiesta scritta all'amministratore chiedendogli di mettere nell'ordine del giorno il fatto che la tua famiglia vuole acquisire il diritto all'uso dell'ascensore, e in assemblea i condomini dovranno votare a favore o contro. Se sono intelligenti, i condomini voteranno tutti a favore, perché così la spesa di ognuno di loro diminuisce: di poco, ma diminuisce.
Per quanto riguarda il rogito notarile, se lì c'è scritto che non hai diritto all'uso dell'ascensore, non so come si modifica questa cosa, nel senso che se un domani rivendi, sul tuo rogito c'è scritto che non puoi usare l'ascensore, anche se l'assemblea del giorno XY/ZK/2011 magari ti ha autorizzato a farlo, sostenendone naturalmente le relative spese ordinarie e straordinarie.
SERVE UN ESPERTO.
Help!