mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
Caro Dimaraz non cerco sotterfugi....non ne ho mai cercati e mai lo faro'!!!! semplicemente vendendo una mia proprietà' vorrei destinare il ricavato a mia figlia che deve comprarsi la sua prima casa...ho 2 case che andranno 1 ciascuna ai miei figli....e vorrei evitare 2 cose
1) passaggi dispendiosi come ricomprare io una seconda casa
2) evitare che dopo la mia morte le due case vengano vendute per essere divise tra i 2 fratelli
TUTTO QUI....ho sempre pagato tutte le tasse quindi ...ripeto...non cerco sotterfugi ma se posso evitare di regalare altri soldi allo stato saltando un passaggio non credo ci sia nulla di male

mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io non vorrei donare le case proprio per evitare poi eventuali problemi sulla vendita....per questo vorrei donare il denaro a mia figlia ma se il testamento non e' valido poi per mio figlio non posso certo farlo!

mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate ma non ho capito....se mia figlia acquista con agevolazioni 1 casa so' che deve metterci entro 6,12,18 mesi...non so'bene entro quanto....la residenza.....immagino che se poi decida di affittarla potrà' spostare la residenza e pagarci regolarmente l'IMU come 2 casa....giusto?..che significa che deve avere la residenza solo nello stesso comune?

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
che significa che deve avere la residenza solo nello stesso comune?
Tra le altre condizioni per avere diritto alle agevolazioni per l'acquisto della prima casa, occorre che l'immobile sia ubicato nel territorio del comune in cui l'acquirente ha o stabilisca entro diciotto mesi dall'acquisto la propria residenza o, se diverso, in quello in cui l'acquirente svolge la propria attività ovvero, se trasferito all'estero per ragioni di lavoro, in quello in cui ha sede o esercita l'attività il soggetto da cui dipende ovvero, nel caso in cui l'acquirente sia cittadino italiano emigrato all'estero, che l'immobile sia acquisito come prima casa sul territorio italiano.
Quindi, se attualmente l'acquirente già risiede nel comune dove è ubicato l'immobile che vuole acquistare, non deve necessariamente trasferire la residenza nell'immobile che vuole acquistare.

Ultima modifica:

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io opererei diversamente . Il ricavato della vendita lo depositerei in un conto deposito ( rendimento circa 2 % ) . Quando i miei figli vorranno acquistarsi la loro casa ad ognuno dei due gli darei la meta' esatta e se in tempi diversi l'altro figlio avrebbe la sua parte rivalutata con gli interessi maturati . Se ciascun figlio dovra' prendersi un mutuo ,pazienza , spesso avere debiti aiuta ad accollarsi le responsabilita' . In tal modo non crei nessuna disparita' tra i due figli e saranno loro a decidere il tipo di immobile - in quale citta' ( in funzione al posto di lavoro suo e del futuro marito e moglie ) . Ed alla vostra dipartita ( tra 100 anni ) si divideranno la vostra casa dove state abitando ora . Saranno loro a decidere se uno acquista la parte all' altro oppure la vendano e si dividono i soldi . Ma siccome ci saranno anche diversi nipoti sicuramente uno acquista all' altro per sistemare un figlio .

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Caro Dimaraz non cerco sotterfugi....non ne ho mai cercati e mai lo faro'!!!!

Non avertene...ma quando uno scrive che "ci metterà la residenza" si assimila a quanti fanno "aparire" di aver spostato residenza (ma continuano a vivere nelal precedente).

Come precisato da Nemesis, e visto che indicavi un acquisto nella tua zona, supponendo che tua figlia abiti con te (quindi stesso Comune) può benissimo usufruire delle agevolazioni sull'acquisto "prima casa"...cosa diversa per tutte le altre imposte annuali.

Le complicazioni delle donazioni sarebbe meglio evitarle o, nel caso, vanno valutatre in loco attentamente con un "professionista" che valuti tutto il tuo "capitale".

Il ricavato della vendita lo depositerei in un conto deposito ( rendimento circa 2 % )

Io vorrei proprio capire quale conto deposito possa "garantire" un rendimento netto del 2% stante i tassi attuali e con la sicurezza di aver affidato i propri capitali ad un "avventuriero" che ormai nemmeno gli "istituti storici" hanno indici di affidabilità degni di tal nome.

mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusa Dimaraz per il tono acido ma con tutte le tasse che pago per dei beni lasciati dai miei genitori a fronte di tanta gente che affitta in nero o inventa stratagemmi per non pagare nulla sono davvero esausta.....i beni immobili sono precipitati di valore ma contemporaneamente l'IMU si e' praticamente quadruplicata. Effettivamente vendere e mettere i soldi in banca, oltre al poco profitto, mi spaventa anche un po'....almeno con la casa "vedo e tocco" i miei soldi.. inoltre non vorrei che svendessi oggi e poi domani il mercato si riprenda dovendo metterci su chissa' quanto...il punto e' che questa casa si e' liberata e vorrei approfittare per venderla anche perché fin'ora devo dire che, facendo gli scongiuri, sono stata sempre fortunata con gli inquilini ma il momento e' difficile per tutti e non vorrei ritrovarmi con morosita' o problemi;
Aver ricevuto in eredita' questi beni sta diventando un vero problema...io vivo di stipendio e una casa cosi' "ferma" non me la posso permettere quindi o la affitto di nuovo o la vendo e torniamo a monte....Che faccio?????

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità