condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Scritto da Erwan
no, non è ciò a cui mi riferisco.

semmai questo fa riferimento alla stessa impostazione a cui ho fatto riferimento io: non è quindi un'eccezione prevista in questo decreto solo per giovani coppie o nuclei familiari monogenitoriali, ma un principio valido per chiunque.

Allora trova quella buona e finchè non la trovi rimango dell'idea che non esista nulla di quanto dici.
Io ho postato quanto conosco e tu NO!!

ah! ma le cose cambiano allora...

allora io che ho ereditato la casa di mio padre per successione ma personalmente non ho MAI acquistato una casa, posso dire che potrò usufruire delle agevolazioni!
Si, che cambiano, ma non esattamente come affermava Erwan, comunque direi che se rientri in questi requisiti è già una bella cosa.

erwan

Membro Assiduo
l'original poster deve acquistare casa: che le cose stiano come pensi tu o meno dovrà comunque prima recarsi dal notaio, che secondo me confermerà necessariamente quanto ho detto.

a Friga ho in ogni caso spiegato quelle che sono le possibilità, e anche se non ho ricordato gli estremi della circolare che ora non ho tempo di cercare (ma probabilmente girando ancora un po' con google riesci ad arrivare pure a quella...) sono sicuro di averla indirizzata bene.

se per il solito puntiglio tu non sei soddisfatto della mia risposta amen, non farò niente per farti cambiare idea.
:fiore:

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
l'original poster deve acquistare casa: che le cose stiano come pensi tu o meno dovrà comunque prima recarsi dal notaio, che secondo me confermerà necessariamente quanto ho detto.
Semprechè sia vero ciò che dici :domanda::domanda::domanda::domanda::domanda:

Ripeto, io so che ciò che ho detto è visibile e l'ho linkato, le tue per il momento sono solo parole al vento .... e forse mi critichi con un po d'invidia, solo perchè ho dimostrato ciò che dico :fiore:

Comunque per me bando alle polemiche, e come vedi io non critico le tue risposte ma le completo o cerco di farlo con altri Link esaurienti direi.

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Vediamo se quello che ho trovato ci aiuta a fare chiarezza (a pag. 97 dell'allegato trovate il seguente testo)
3) Acquisto a titolo oneroso di casa di abitazione da parte di soggetto che abbia già fruito dei benefici su altra casa acquistata precedentemente per successione o donazione
Le agevolazioni competono, purché ricorrano gli altri presupposti.
L' applicazione dell'agevolazione in argomento (art. 69 legge n. 342/2000) non preclude la possibilità, in sede di successivo acquisto a titolo oneroso di altra abitazione, di fruire dei benefici previsti dall'articolo 1, comma 1, quinto periodo, della tariffa, parte prima, allegata al Testo unico delle disposizioni concernenti l' imposta di registro, per la diversità dei presupposti che legittimano l' acquisto del bene in regime agevolato. (Cfr. Circ. 44/E/2001, 1.)
"Pur essendo pienamente condivisibile la conclusione della circolare, la giustificazione della reiterazione dell'agevolazione per l' eventuale successivo acquisto a titolo oneroso è da ricercarsi piuttosto nel più volte citato testo della lettera c) della più volte richiamata Nota II-bis e non in una "diversità di presupposti" non intellegibile nel sistema delle norme in vigore". (Cfr. CNN Studio 26 luglio 2001)
Da sottolineare che le agevolazioni per il successivo acquisto a titolo oneroso spettano a condizione che il precedente acquisto agevolato per successione o donazione si riferisca a casa ubicata in altro Comune oppure, se nello stesso Comune, che riguardi soltanto una quota, perché, se relativo all'intero verrebbe meno il requisito della non possidenza nel Comune, di cui alla lettera b) della Nota II-bis.

Per se ho ben interpretato, quanto avevo asserito in un mio precedente post sembra trovare conferma.
Cioè se fasa78 acquisterà una civile abitazione in un comune DIVERSO da quello ove è ubicato l'immobile pervenuto per successione avrà diritto ai benefici prima casa.

Allegati

• APPUNTI SULLE AGEVOLAZIONI PRIMA CASA 2011 (Trabace).pdf
    969,7 KB · Visite: 32

erwan

Membro Assiduo
eccola:

..... (Cfr. Circ. 44/E/2001, 1.) .

toh, "esattamente come affermava Erwan".... :occhi_al_cielo:

e tanto per:
"Pur essendo pienamente condivisibile la conclusione della circolare, la giustificazione della reiterazione dell'agevolazione per l' eventuale successivo acquisto a titolo oneroso è da ricercarsi piuttosto nel più volte citato testo della lettera c) della più volte richiamata Nota II-bis e non in una "diversità di presupposti" non intellegibile nel sistema delle norme in vigore". (Cfr. CNN Studio 26 luglio 2001)
il CNN scrive quindi che non esiste alcuna norma segreta - quella che io avrei dovuto rivelarti perché altrimenti tu restavi della tua idea - ma che quanto detto è una logica conseguenza dell'interpretazione della legge...

non a caso Jrogin è arrivato alla stessa conclusione con il semplice ragionamento...

forse mi critichi con un po d'invidia, solo perchè ho dimostrato ciò che dico ...
certo, certo, e non solo io, tutti!

:risata::risata::risata:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto