se io HO EREDITATO una casa...... ma non ne ho mai acquistata una , w volessi acquistare una nuova abitazione , posso ottenere i benefici delle agevolazioni prima casa?
Riporto dalla guida dell'agenzia delle entrate:
I REQUISITI PER FRUIRE DEI BENEFICI
Il primo requisito indispensabile per fruire delle agevolazioni è che l’acquisto riguardi una casa di
abitazione non “di lusso”. Per verificare se un immobile è considerato di lusso, occorre far riferimento
ai criteri individuati dal decreto del Ministro dei lavori pubblici 2 agosto 1969 (pubblicato
nella Gazzetta Ufficiale n. 218 del 27 agosto 1969).
Accertato che si acquisti un’abitazione considerata non “di lusso”, i benefici spetteranno, a prescindere
dalla categoria catastale dell’immobile, solo in presenza di determinate condizioni:
a) l’immobile deve essere ubicato nel Comune in cui l’acquirente ha la residenza o in cui intende stabilirla
entro 18 mesi dalla stipula, o nel Comune dove l’acquirente svolge la propria attività principale.
Per il personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia non è richiesta la condizione della residenza
nel Comune di ubicazione dell’immobile acquistato con le agevolazioni prima casa.
Per i cittadini italiani residenti all’estero (iscritti all’AIRE) deve trattarsi di prima casa posseduta
sul territorio italiano.
b) l’acquirente non deve essere titolare, esclusivo o in comunione col coniuge, di diritti di proprietà,
usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del Comune dove si trova l’immobile
da acquistare;
c) non bisogna essere titolari, neppure per quote o in comunione legale, su tutto il territorio nazionale,
di diritti di proprietà, uso, usufrutto, abitazione o nuda proprietà, su altra casa di abitazione,
acquistata, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa.
Quindi, in sostanza, se fasa78 intendesse acquistare un altro immobile nel comune dove possiede già quello ereditato le agevolazioni sono da escludere (come da punto "b" dei requisiti prima citati).
Nel caso invece che intendesse acquistare una civile abitazione in comune diverso, sono incerto su quale risposta dare, poichè il punto "c" cita che
non bisogna essere titolari, neppure per quote o in comunione legale, su tutto il territorio nazionale,..........., abitazione o nuda proprietà, su altra casa di abitazione,acquistata, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa. Non essendo però acquistata ma bensì ereditata non so che dire, o meglio, direi che è possibile.
Non essendo però acquistata ma bensì ereditata non so che dire.
anche se, pur con il beneficio del dubbio, direi che è possibile.
Se trovo qualche "pezza d'appoggio" vi terrò aggiornati.