Discussione abbastanza curiosa.
1. Potrei sbagliarmi, ma mi chiedo se marco88 partecipa anche a immobilio.
2. Mi chiedo, come agente immobiliare, come possa far credere alla favoletta della unica provvigione a se stesso. Se non ha un portafoglio immobili suo e si rivolge ad agenzie terze, dovrà necessariamente corrispondere la provvigione alla agenzia che gli ha presentato l'immobile, alle condizioni stabilite da quest'ultima.
3. Quale professionalità vanta poi per garantire le varie conformità. Non metto in dubbio le abbia, ma non sono indicate nel profilo.
In sostanza mi sembra faccia i conti senza l'oste.
Convengo...e rettifico i miei precedenti interventi impostati su una
svista.
Avevo scambiato le due paroline in inglese per una specie di vezzo generalizzato
e senza significato. Invece mi accorgo che le stesse corrispondono ad una "nuova"
professione di origine americana con imitazioni europee. In Italia vi è già una
"formazione" con tanto di filiali autoproclamatosi la Prima...Ora, dovendosi differenziare dai normali mediatori provo a tradurre
in italiano volgare: Maggiordomo Immobiliarista "IVAto". Tutto nasce da una delle famose regole pubblicitarie che dice: "Creare il bisogno"...Ed è quello che fa
questa prima sedicente organizzazione di P.F. indicandoci i motivi per cui
io acquirente dovrei, oltre al geometra/architetto per i controlli tecnici, burocratici
e eventuali variazioni interne/esterne,oltre al notaio, ricorrere a loro servizio investigativo per "accettare" ( senza escludere le riserve) la COSA (alloggio) frutto del loro lavoro...Ora sono migliaia di anni che l'acquirente
silenziosamente in incognita sceglie fra le tante offerte e quando ritiene di aver
trovato quella giusta, ricorre comunque a qualche esperto per ottenerne un parere...si va dallo stesso mediatore del venditore al muratore esperto ( da non sottovalutare..!) al progettista d'interni, al conoscente-amico pluri proprietario
di immobili...ebbene nessuno di questi aspiranti acquirenti si era accorto di questa
sottile lacuna per meglio armonizzare la COSA. A me, invece, sembra come
un'altra professione sempre inventata in America...quella
dell'Organizzatore di
Eventi che può andare dal grande spettacolo popolare ( e lo si può anche capire)
alla cerimonia privata come il matrimonio innanzitutto et similia...Ora,quale sarà la percentuale degli eventi in campo
privato lascio alla vostra migliore immaginazione indicarne il valore numerico...Io ne conosco uno, anzi una, trattandosi della giovane ed attraente moglie del mio locatore...Armata di
IVA non ha superato le dita di una sola mano in dieci anni...di attività...!
Comunque ritornando alla COSA, la riprova che lo spazio sia troppo piccolo
per tale attività, la ritroviamo nelle moltissime inserzioni dei grandi giornali a diffusione nazionale dove la "
domanda" si riduce a poche unità a fronte delle
migliaia relative
all'offerta. Si rassegnasse il nostro giovane postante a rientrare
nell'ovile mediativo dove inanzitutto si va alla ricerca di Venditori (offerta) disposti a farsi rappresentare. Chiaramente questa normalità non esclude, almeno
sulla carta, di ottenere anche un mandato ad acquistare. Restando con i piedi a
terra. Insomma: "Battista! corri al mercato scoperto del pesce e compra il
branzino più bello e quello che costa di più..." Poi porta il cane fuori per la sua
passeggiata evacuatrice...cappitto mi hai Battista??? Cappitto ti ho riccastra delle mie "brame"...Ecco auguriamo tutti insieme al nostro giovane postante di
attrarre tante vecchie "riccastre" annoiate del proprio alloggio e vogliose di
cambiarlo...quante ce ne saranno in una media città italiana? A voi la risposta.
Grazie per l'attenzione. Quiproquo.