Buongiorno a tutti … chiedo consigli per acquisto immobile, sono la mamma.
La questione è già stata trattata e mi sono letta i post, mi restano alcuni dubbi.
Il figlio diciannovenne inizierà l'università fuori sede ed avrà bisogno di affittare una camera.
Con calma, sto valutando l'idea alternativa di acquistare un immobile con 3 camere nella città dove andrà a studiare in modo da non pagare l'affitto ed affittare le altre due stanze, c'è molta richiesta di camere anche da lavoratori (soprattutto ristrutturate), ho già visto qualcosa che potrebbe andare con dei lavori da fare.
Non sarebbe necessario un mutuo ma abbatteremo di molto le ns. finanze familiari.
Il denaro in banca non rende niente e sugli affitti, che già seguo per me e per conto di parenti , si riesce ancora ad ottenere qualcosa anche se i problemi ci sono...
Penso che su un affitto a studenti la possibilità di perdere denaro sia minore: il contratto è breve, si chiede la caparra e comunque i ragazzi che studiano fuori sede si spera che siano nelle condizioni economiche per farlo. Magari c'è il rischio che rovinino la casa, ma avendo il figlio presente spererei che questo non accada e comunque la potrebbero rovinare anche le famiglie...
Le domande che pongo sono queste:
Grazie a chi vorrà partecipare alla discussione.
La questione è già stata trattata e mi sono letta i post, mi restano alcuni dubbi.
Il figlio diciannovenne inizierà l'università fuori sede ed avrà bisogno di affittare una camera.
Con calma, sto valutando l'idea alternativa di acquistare un immobile con 3 camere nella città dove andrà a studiare in modo da non pagare l'affitto ed affittare le altre due stanze, c'è molta richiesta di camere anche da lavoratori (soprattutto ristrutturate), ho già visto qualcosa che potrebbe andare con dei lavori da fare.
Non sarebbe necessario un mutuo ma abbatteremo di molto le ns. finanze familiari.
Il denaro in banca non rende niente e sugli affitti, che già seguo per me e per conto di parenti , si riesce ancora ad ottenere qualcosa anche se i problemi ci sono...
Penso che su un affitto a studenti la possibilità di perdere denaro sia minore: il contratto è breve, si chiede la caparra e comunque i ragazzi che studiano fuori sede si spera che siano nelle condizioni economiche per farlo. Magari c'è il rischio che rovinino la casa, ma avendo il figlio presente spererei che questo non accada e comunque la potrebbero rovinare anche le famiglie...
Le domande che pongo sono queste:
- Intestare l'90% della proprietà al figlio (per lui agevolazioni prima casa, prende la residenza e paga quindi IMU prima casa). Genitori come seconda casa: 5% a me per gestire materialmente le locazioni e 5% a mio marito per poter usufruire delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni che dovremmo fare. Ho letto che il diritto alla detrazione spetta a chi sostiene l'onere (sarebbe il marito capiente) indipendentemente dalla percentuale di possesso. Problemi su questo? Il 10% in capo ai genitori costituirebbe anche un ostacolo alla vendita dell'appartamento da parte del figlio nel caso perdesse la testa.
- L'incasso degli affitti andrebbe quasi interamente al figlio che, dopo i primi due anni di residenza fuori dalla casa di famiglia, potrebbe arrivare al requisito di non essere fiscalmente a nostro carico con un reddito di almeno 6500 euro e pagare tasse universitarie molto più basse rispetto al nucleo familiare originario. La condizione di autonomia si ha quando l' alloggio non è di proprietà di un membro di quest’ultima; una quota di possesso del 5+5% annullerebbe il requisito?
- Naturalmente il denaro proverrà dal nostro conto, verrà indicato nell'atto notarile per dimostrarlo all'Agenzia delle Entrate in caso di controlli successivi (donazione indiretta)
- C'è poi la questione dell'altro figlio minore (16 anni) . Pensavamo di fare una scrittura privata nella quale il figlio maggiorenne dichiara di accettare l'operazione come prestito senza interessi che dovrà restituire. In caso contrario dovrà restituire al fratello la metà di quanto percepito o, alla nostra morte, far entrare questo importo nel passivo ereditario. Magari su questo se la cosa andasse in porto potrò sentire meglio il notaio, ma in linea generale è corretto?
Grazie a chi vorrà partecipare alla discussione.
Ultima modifica: