inter1908

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve,

a Luglio 2019 ho visionato un immobile tramite agenzia e presentato tramite la stessa una proposta di acquisto che è stata accettata.
L'immobile è stato venduto libero da cose e da persone con atto entro fine Dicembre 2019. La lungaggine è data sia per dare a me la possibilità di accedere a dei fondi vincolati e mutuo che al proprietario per dare tempo ad un inquilino e amico di andare via.

La proposta di acquisto è stata registrata all'agenzia dell'entrata.

Ieri sera è emerso con sorpresa generale un po' di tutti che l'inquilino che aveva promesso di lasciare l'immobile entro novembre non può garantire di lasciare lo stesso entro fine Gennaio 19 ... diaciamo anche che non è stato molto cortese .... e si è anche rifiutato di rivedere un eventuale adeguamento del canone mensile.

Ora io avevo fretta di stipulare a Dicembre anche per evitare i rincari di mutuo (eventuale salita dei tassi) e oneri di trasferimento in quanto seconda casa (nuova finanziaria).

Secondo voi come devo comportarmi?

Le opzioni a cui ho pensato sono:
a) Li costringo a fare atto a Dicembre rispettando gli accordi (improbabile in quanto inquilino non lascia immobile)
b) Consentirgli atto ad Aprile con aggravio di spese notarili e mutuo (le differenze le paga lui) è un danno di 5000€ (lui nel mentre percepisce affitto).

Altre idee? Cosa è giusto?

Thanks

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma il contratto di affitto è regolare ?
È stata data disdetta ?
Il problema dell’inquilino è del tuo venditore, non tuo, e lui lo deve risolvere.
O paga l’inquilino (evidentemente non amico) per andare via in tempo per rispettare le date del rogito, o paga te per farti sopportare un gran ritardo.
Oppure non fa nulla, e si rende inadempiente nei tuoi confronti, con le conseguenze del caso (doppio caparra, o danni).
Peròbisognerebbe leggere cosa avete firmato, se ci sono condizioni sospensive, caparre versate, come sei messo con il mutuo....
Tra l’altro fare l’atto a dicembre, se il notaio non è già stato allertato, sarà comunque difficile, perché dopo il 15 lavorano in pochi.

concludo però scrivendo l’ovvio: comprare case occupate da terzi (cioè non dal venditore) , è sempre un rischio, che andrebbe evitato.

inter1908

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Premesso che ho anche scoperto che non ha regolare contratto ... quindi pure peggio ...

Il proprietario ha firmato con me una proposta con me dicendo che entro dicembre l'immobile sarebbe stato libero da cose e persone.

Non penso sia un mio problema.

inter1908

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ho pagato 10.000 caparra 9.000 agenzia e 350 di registrazione contratto.

Il mutuo sono risultato ok dall'istruttoria ed hanno fatto perizia all'immobile. Aspetto solo l'ok ...

Il notaio è stato già ingaggiato e fatto i controlli preliminari

inter1908

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ma il contratto di affitto è regolare ?
È stata data disdetta ?
Il problema dell’inquilino è del tuo venditore, non tuo, e lui lo deve risolvere.
O paga l’inquilino (evidentemente non amico) per andare via in tempo per rispettare le date del rogito, o paga te per farti sopportare un gran ritardo.
Oppure non fa nulla, e si rende inadempiente nei tuoi confronti, con le conseguenze del caso (doppio caparra, o danni).
Peròbisognerebbe leggere cosa avete firmato, se ci sono condizioni sospensive, caparre versate, come sei messo con il mutuo....
Tra l’altro fare l’atto a dicembre, se il notaio non è già stato allertato, sarà comunque difficile, perché dopo il 15 lavorano in pochi.

concludo però scrivendo l’ovvio: comprare case occupate da terzi (cioè non dal venditore) , è sempre un rischio, che andrebbe evitato.
Come giustamente hai fatto notare il.problema inquilino non dovrebbe essere mio ma dall'attuale proprietario in quanto io da contratto ho acquistato un immobile libero da cose e persone. Eventuali disdette e comunicazioni non erano di mia competenza.

L'inquilino non ha regolare contratto ed è stato allertato già a Luglio.

Il mutuo è nelle fasi finali di definizione. Istruttoria finanziaria e personale mia ok e fatta perizia di cui si attende esito.

Il notaio è stato già ingaggiato da me.

inter1908

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La mia idea è spostare il rogito ad aprile e chiedergli un indennizzo di 5000 euro e in aggiunta con l'aggravio di tutte le spese aggiuntive per non aver fatto atto a Dicembre (differenza notaio e mutuo)

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Chiedi un incontro con il venditore, e trovate un accordo.
Mettilo davanti alle sue responsabilità, e fagli presente i costi che dovrebbe sopportare, se , non potendo rogitare entro dicembre, lo mettessi in mora rendendolo inadempiente.
Poi negozia una data certa, se riesci un ribasso del prezzo, e una penale giornaliera per ogni ulteriore ritardo.
Sarebbe meglio che tu verificassi le reali intenzioni dell’inquilino, perché se decidesse di non andar via...passerebbero i mesi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità