Non capisco: ti impegni da contratto a darmi casa libera entro il 31 / 12 e non lo fai ed è tutto normale? Perdipiù scopro che l'amico è in nero?
E se.io non avessi avuto tutti i soldi?...
Capita a tanti di "non capire" le decisioni di certi Giudici ...ma spesso è perché non si vuol capire ...o perché non si è prestato attenzione a cosa si è firmato ...o non si ha conoscenza della materia.
Io non ti ho dato una "sentenza" ma ho mosso una serie di obiezioni a certe tue "sicurezze" e pretese.
In ordine sparso:
È stato indicato il termine del 31/12/2019 come condizione "risolutiva" (termine essenziale) o lo si è posto come semplice indicazione?
il termine per l’adempimento può essere ritenuto essenziale ai sensi e per gli effetti dell’art. 1457 c.c., solo quando, all’esito di indagine istituzionalmente riservata al giudice di merito, da condursi alla stregua delle espressioni adoperate dai contraenti e, soprattutto, della natura e dell'oggetto del contratto, risulti inequivocabilmente la volontà delle parti di ritenere perduta l’utilità economica del contratto con l’inutile decorso del termine medesimo; tale volontà non può desumersi solo dall’uso dell’'espressione “entro e non oltre”, quando non risulti dall’oggetto del negozio o da specifiche indicazioni delle parti che queste hanno inteso considerare perduta l’utilità prefissasi nel caso di conclusione del negozio stesso oltre la data considerata (cfr. in tal senso Cass. 17.3.2005, n. 5797; nella specie questa Corte ha confermato la sentenza con la quale i giudici di merito avevano ritenuto non essenziale il termine che nel contratto preliminare le parti, adoperando l’espressione “entro e non oltre”, avevano fissato per il rogito; altresì Cass. 6.12.2007, n. 25549; Cass. 26.4.1983, n. 2870)
Presumo tu abbia inserito clausola sospensiva/risolutiva qualora non ti venga concesso il finanziamento.
Per il momento non hai prove vi siano aumenti di notaio o dei tassi di interesse (che in ogni caso potrebbero sempre variare anche all'ultimo secondo senza che tu possa portarli quale ipotesi di danno. (il tasso si stabilisce il giorno della firma sul contratto di mutuo)
Se avete previsto una caparra di 10mila Euro...perchè dovrebbe riconoscerti 5mila Euro più tutti i maggiori costi per aumento tassi (cosa al momento indeterminabile e per il cui conteggio bisognerebbe attendere il ripagamento del mutuo...quindi irricevibile come idea di danno).
Tanto vale che ti restituisca la caparra e pari importo.