dovendo acquistare un immobile ed essendo in comunione dei beni, quali sono i pro e i contro sull'intestazione dell'immobile al 100% oppure al 50% con mia moglie?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Perché mai?Allo stato non noterai differenza se è tuo esclusivamente o in comunione. La differenza la noterai nel momento in cui dovessi avere la sfortuna di addivenire alla separazione legale. L'immobile sarà certamente tuo, ma contribuirà a sostenere alto il tuo reddito sulla base del quale probabilmente dovrai conferire l'assegno mensile alla tua ex ed ai figli che, generalmente, vengono assegnati a lei. Se poi la casa è quella dove abitate, tu dovrai cercartene un'altra perchè quella sarà assegnata alla tua, ormai, ex.
he dici? Se sei in regime di separazione ognuno acquista per se, altrimenti dove starebbe la differenza?separazione dei beni o in comunione se acquistate dopo il matrimonio cade in comunione
Ma se l'immobile cade in comunione, per definizione NON è di proprietà di uno dei coniugi (bensì di entrambi), quindi non determina nè una maggiore consistenza patrimoniale, nè più gravose condizioni di separazione.E certamente, se l'immobile è di proprietà del coniuge, incrementerà la sua rendita economica con tutti i gravami che comporta nella separazione.
Gratis per sempre!