Il Condominio ha però in corso un contenzioso con uno dei condomini stessi per delle infiltrazioni d'acqua che si sarebbero verificate nel suo appartamento. La causa è ancora in corso né è possibile ipotizzarne la fine e l'esito.
Procedendo io all'acquisto, le eventuali spese di soccombenza a chi andrebbero addebitate, all'attuale proprietario o a me neo-acquirente?
Le eventuali spese determinate da "cause legali" sono a carico di chi era proprietario al momento della "impugnazione/insorgenza della lite".
(Cassazione sentenza n. 12013, - 1/07/2004)
Il condomino creditore che intenda agire in executivis contro il singolo partecipante al condominio per il recupero delle spese di conservazione dell'immobile accertato con sentenza, deve rivolgere la propria pretesa, sia per il credito principale, che per credito relativo alle spese processuali, contro chi rivestiva la qualità di condomino al momento in cui l'obbligo di conservazione è insorto, e non contro colui che tale qualità riveste nel momento in cui il debito viene giudizialmente determinato.
Ultima modifica: