Salve a tutti, sono proprietario da 3 anni di una casa con ingresso in una corte comune. All'interno di questa corte ci sono 7 abitazioni (compreso la mia). Si tratta di abitazioni indipendenti ognuna con la sua porta di entrata. La corte è composta da una principale dove vi è l'ingresso delle altre abitazioni, e da una nicchia di circa 12mq (nella parte più lontana dall'accesso comune)dove vi è solo l'ingresso della mia. In pratica la corte forma una specie di:"L". Il proprietario della casa ad angolo da quando mi sono trasferito parcheggia la moto davanti alla mia porta ma lungo il suo muro (affermando che essendo suo il muro ne ha diritto). Ci tengo a precisare che lui non ha nessun affaccio su quel muro. (ha semplicemente la fossa biologica in comune con la mia abitazione all'interno della nicchia in questione). Per risolvere la questione (e ovviamente per aumentare il valore del mio immobile) sto provando ad acquistare la parte di corte davanti alla mia entrata, ma ovviamente lui è stato l'unico ad opporsi rivendicando il diritto di parcheggiare la moto (gli altri proprietari sono d'accordo e non si sono opposti).
Come posso risolvere la questione e soprattutto ha realmente diritto di parcheggiare la moto li solo perché il muro è della sua abitazione?
Spero di essere stato chiaro.
Vi ringrazio in anticipo per il tempo che mi state dedicando.
Come posso risolvere la questione e soprattutto ha realmente diritto di parcheggiare la moto li solo perché il muro è della sua abitazione?
Spero di essere stato chiaro.
Vi ringrazio in anticipo per il tempo che mi state dedicando.