Conte, ogni uno di noi ti ha dato un'idea ma devi sapere che il cortile, tecnicamente, è l'area scoperta compresa tra i corpi di fabbrica di un edificio o di più edifici, che serve a dare aria e luce agli ambienti circostanti.
Detto questo, se per abitudine parcheggiate nel cortile voi con il vostro comportamento avete creato una sorta di tacito regolamento condominiale ma questo non può eludere il fatto che tutti i condomini devono poter utilizzare e fare le stesse cose sulle parti condominiali, pertanto il tuo vicino può parcheggiare il suo motorino ma se in quel posto trova un'altro motorino non ha nessun diritto di farlo rimuovere per mettere il suo, OK.
Ora cosa fare, hai chiesto di acquistare quella parte di cortile, per fare questo ovvero le modifiche, si possono decidere durante la sede dell’assemblea condominiale nella quale votino i quattro quinti dei partecipanti e i quattro quindi del valore dell’edificio per motivazioni di interesse condominiale, pertanto se il tuo vicino è stato l'unico ad opporsi devi solo controllare, con la conta dei millesimi, se hai i requisiti.
Cosa altro puoi fare, metti uno stendino per asciugare i panni oppure, fatti fare un certificato medico in cui tu o un componente della tua famiglia gli da fastidio/allergico alle esalazioni del motorino/benzina.
Il muro è suo? in genere i muri confinanti tra le proprietà la meta e di una e l'altra meta è dell'altro pertanto il muro che si trova dalla tua parte è condominiale non suo, ma anche se fosse suo lui potrebbe fare una nicchia per metterci il motorino ( sempre dietro autorizzazione di tutti ) ma non ha nessun diritto di parcheggiare sempre davanti casa tua.
Vediamo di concludere, nell'atto di acquisto sicuro che non vi sia nessun riferimento a quell'area davanti casa tua?
Mi fermo qui altrimenti divento noioso.