In realtà il notaio mi ha rassicurato
Cioè ti ha detto con certezza che puoi acquistare un c/3 come prima casa ,senza fare prima la variazione catastale?
Oggi dovrò parlare nuovamente con il direttore della banca. In realtà questo mi aveva detto che qualora si riesca a manifestare l'intenzione di portare il c3 ad abitazione il mutuo sarebbe a condizione di prima casa. Volevo capire se questa intenzione si può manifestare con una semplice relazione del mio tecnico, se bastasse il parere preventivo del comune o se fosse necessaria SCIA
Se bastasse l’intenzione sarebbe una follia.
Io dubito che sia possibile,ma quantomeno dovrebbe essere necessaria una Scia presentata.
Non posso pensare che una relazione o un parere (che potrebbero non essere seguiti da una effettiva richiesta di variazione,ancorché possibile)siano sufficienti per
concedere un mutuo prima casa.
Spero che oggi ti diano risposte chiare e definitive su questo aspetto.
L'agenzia sta lavorando su questo. Ma ovviamente questa è una condizione sine qua non. Se il proprietario non mi lascia la possibilità di togliere gli abusi io non compro
Cosa significa? O è un si, o un no.Non c'è molto da lavorare,c'è da chiedere .
Io ne ho parlato con l'agenzia ovviamente. Non è che sto sognando
Ma non serve dire all’agenzia cosa vorresti proporre come cifra:è al venditore che bisogna farlo sapere.
Come dicevo sopra, in realtà sembra di si. Il Direttore aspetta la documentazione che (come sopra) devo ancora capire quale sia
Sono solo chiacchiere,per ora.
Il direttore aspetta la documentazione per risponderti,ma per ora non ti ha risposto nemmeno quale sia la documentazione che aspetta.Aria fritta.
Finalmente. Grazie
@Jan80
È proprio questo il punto. Può bastare un parere? E inoltre, è necessario?
Partiamo da una certezza:non è possibile avere mutuo prima casa per acquisto c/3.
Per andare oltre sarà necessario dimostrare (anche se sono scettica) che c'è una variazione in atto,non solo nelle intenzioni,e non solo perché il comune ha detto che è fattibile.
Scusa,sarebbe come se ,invece di portare la busta paga per valutare la tua capacità
reddituale,tu portassi la lettera di un imprenditore che forse ti assumerà.
Quindi ripeto:
Per il mutuo prima casa non si sa
Per il rogito prima casa non si sa
Per la cifra non si sa
Per la consegna al preliminare non si sa
Per l’eventuale accettazione di proposta vincolata al mutuo non si sa
Cosa si sa?
Che a te piace quell’immobile,e in più di un mese passi avanti pochini.
E ,forse, che il proprietario vuole vendere,ma non conosce le tue condizioni,se non forse a voce.Non ha ancora visto niente di scritto,cioè una proposta con assegno di caparra.