Evidentemente sì.Sulla base di questo articolo un trasferimento di proprietà, tramite scrittura privata con firme autenticate, può essere trascritto
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Evidentemente sì.Sulla base di questo articolo un trasferimento di proprietà, tramite scrittura privata con firme autenticate, può essere trascritto
Sono soggetti a registrazione in termine fisso gli atti traslativi a titolo oneroso della proprietà di beni immobili.è necessaria la registrazione
Ci va.mi pare però che non vada a repertorio
Una firma autenticata ha decisamente un costo inferiore rispetto ad un contratto stipulato da un notaio.la scrittura privata può essere autenticata dal notaio ed essere quindi trascritta ma anche questa prestazione del notaio ha un costo, mi pare però che non vada a repertorio quindi probabilmente costa meno
si ma un pubblico ufficiale che non sia notaio non può autenticare 2 firme su un contratto e comunque sarebbe impossible trascrivere una scrittura firmata da un solo soggettoUna firma autenticata ha decisamente un costo inferiore rispetto ad un contratto stipulato da un notaio.
Per quanto in discussione, l'autenticazione della sottoscrizione di una scrittura privata per un trasferimento di proprietà immobiliare, può essere eseguita solamente da un notaio.Stando alla normativa 2021, l’autenticazione di una firma possa essere fatta dal sindaco, presso l’ufficio anagrafe, da un funzionario incaricato dal sindaco, da un segretario comunale, da un cancelliere e da un notaio.
ho scritto che mi pareva di no in quanto mi è capitato di ricercare un atto di divisione del quale trovavo riferimenti in catasto sui vecchi registri e l'ho dovuto cercare all'archivio notarile perchè il notaio non operava più, ho scoperto li che non c'era copia perchè era una scrittura privata autenticata. Per fortuna ho scoperto chi erano i firmatari ed uno di loro aveva una copiaCi va.
Gratis per sempre!