forest

Membro Attivo
Proprietario Casa
La concessione c'è, non ci piove, la concessione esiste, ci ho pagato un sacco di soldi anni fa, non si tratta di un condono ma di una vera e propria concessione edilizia che il geometra non ha mai ritirato, ma la concessione c'è e sta in comune. chiusa nel cassetto

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se la concessione esiste deve essere immediatamente a disposizione del richiedente, tranne che non ci siano pendenze o ci siano situazioni ancora da definire.

forest

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non mi torna una cosa, perchè il notaio non ha problemi a rogitare? Ok ammettiamo che domani la banca ha la concessione edilizia in mano, poi viene a vedere la casa e non da il mutuo perchè è stata spostata una porta di chi è la responsabilità? Ho chiesto 1000 volte all'acquirente prima di rogitare di controllare che tutto sia a posto che se ci fosse stato un problema di farlo presente , che se lo potevo risolvere con poco l'avrei fatto. Non voglio prendermi nessuna responsabilità nel caso la banca non erogasse il mutuo, nel caso avremmo annullato tutto.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non voglio prendermi nessuna responsabilità nel caso la banca non erogasse il mutuo, nel caso avremmo annullato tutto.
Se la casa presenta qualche abuso edilizio, la responsabilità è del venditore.
Se il tuo acquirente non avrà il mutuo, a causa della presenza dell’eventuale abuso o per qualsiasi altro motivo, come hai scritto che avete concordato, dovrai rendere la caparra.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Mi sorge un dubbio: non è che l'immobile ricade in una zona sottoposta a tutela del paesaggio? In tal caso il comune potrebbe avere tutto pronto per il rilascio della concessione edilizia, condizionata alla ricezione del nulla osta dell'ufficio preposto. Qui da noi detto documento viene rilasciato mediamente dopo 2, 3 anni.

forest

Membro Attivo
Proprietario Casa
No Gianco , nessuna tutela del paesaggio, il comune tarda perche, a dir loro, hanno poco personale per sveltire le pratiche. La colpa è del geometra che l'avrebbe dovuta ritirare anni orsono.
Franci63, la banca ancora non ha visionato la casa, c'è un piccolo "abuso" una porta interna spostata di due metri rispetto al progetto, nel caso bocciasse il mutuo per questa anomalia mi basta solo dare caparra indietro? Visto che ho risolto in altro modo, vorrei annullare tutto senza danni cioe restituire caparra e amen

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Sul preliminare abbiamo scritto che se la banca non concede il mutuo va restituita la caparra,
Io sto a quello che hai scritto tu, cioè che , se la banca non concede il mutuo, devi restituire la caparra.
Detto così, in caso di diniego per qualsiasi motivo, dovrai solo rendere la caparra, come per una normale condizione sospensiva o risolutiva.
Ma dovrai attendere la data prevista, non puoi svincolarti prima.
Inoltre sarebbe doveroso leggere l’intero contratto per rispondere con certezza.
Solo tu conosci quanto firmato.

Gianco

Membro Storico
Professionista
La differenza che hai indicato si può risolvere immediatamente. E' sufficiente che il tuo geometra presenti una SCIA per opere interne, immediatamente eseguibile ed il problema è risolto in tempo reale.

forest

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gianco ti ringrazio del consiglio, ma il mio intento principale è annullare il compromesso e restituire la caparra. Naturalmente se ci sono state eventuali spese quali visure o altro le pagherò io ma dopo quasi due anni di tira e molla veramente mi son stufato anche perche nel frattempo ho risolto un problema e ciò mi consente di mantenere il bene.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità