allora: la cisterna è nuova ed è del tipo sigillata superiormente; avete fatto una disinfezione preliminare della cisterna; l'autoclave pesca dalla cisterna; il problema dell'inquinamento da colibatteri persiste; non rimane altro che controllare sia l'attacco della tubazione di adduzione alla cisterna che il percorso della tubazione medesima.e uno spazio aperto
Può essere che la tubazione di adduzione dell'acqua potabile che ti serve abbia delle fessure che quando non prelievi acqua, per il carico idrostatico (tu abiti al secondo piano la cisterna sarà sopra al sesto piano), inumidiscano le pareti del cunicolo in cui passa assieme ai tubi di scarico, perdenti, dei servizi igienici, oppure inumidisca le pareti dei medesimi scarichi delle latrine con cui sono a contatto.
Quando tu apri il rubinetto la depressione generata nel tubo può richiamare all'interno del medesimo l'acqua dispersa, che nel frattempo si è contaminata, così tu ti trovi acqua inquinata.
Concludendo: ti serve una perizia tecnica che attesti la necessità di sostituire la tubazione di adduzione di acqua potabile nel tuo appartamento, l'analisi chimica batteriologica all'imbocco della tua cisterna e all'uscita da tutti i rubinetti. Con questi documenti puoi fare un esposto all'ASL e all'ARPA della tua regione; dovrai mandare il tutto in copia al tuo padrone di casa.
Tieni presente un principio: mentre le spese di manutenzione sono a carico dell'inquilino le spese di sostituzione sono a carico del proprietario dell' appartamento. Quindi potrai chiedere al proprietario il rimborso di tutti i costi che hai sopportato per rendere potabile l'acqua, comprese quelle tecniche legali. Potrai anche chiedere la risoluzione del contratto con addebito dei danni che hai subito e dovrai subire per il repentino cambiamento della abitazione. Se ti interessa rimanere nell'appartamento potrai chiedere una congrua riduzione del canone di affitto sino a quando il problema non sarà risolto.
Potresti anche considerare l'installazione di un apparato ad osmosi inversa per rimuovere la carica batteriologica, ma anche tutte le caratteristiche organolettiche dell'acqua. Il costo della installazione e sopratutto della manutenzione le detrarrai dall'affitto concordato.
Mi è venuta in mente un'altra possibile causa: hai controllato, l'isolamento dello scalda acqua?
Ultima modifica: