alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Un mistero come si possa pensare che la casa, prima dell'ingresso della nipote, fosse inabitabile:
E' un mistero gaudioso. Oltre a renderla inabitabile l'ha anche trasferita dalla campagna in montagna.
E ha anche moltiplicato i nipoti.
speso per renderla abitabile, i nipoti per quella casa in montagna
Mi farò dare dei numeri per il Superenalotto.

U

User_59770

Ospite
Successione legittima.
La sorella del de cujus morì 5 anni prima.
La nipote non ha alcun diritto di rappresentanza sulla parte della propria madre premorta (che per l'appunto non è figlia del de cuius).
la rappresentazione opera anche nei casi di fratelli sorelle del decuius quindi dovrebbe essere che alla nipote vada in successione 1/3 dell eredita o sbaglio?

U

User_59770

Ospite
Mi pare manchi anche una ulteriore informazione.

1) La successione è stata testamentaria o legittima?
2) Al momento del decesso del marito. era in vita il genitore della nipote del de-cuius , fratello o sorella del defunto?

Se la successione fosse legittima in presenza di un germano del coniuge defunto, alla moglie sarebbe spettato solo i 2/3 della casa.
(Non mi pare invece che la nipote invece possa subentrare per rappresentazione del genitore)

Qui però sembra la situazione sia appunto dubbia:
- si dice che la sorella del de-cuius è già morta ma non si sa se prima o dopo il fratello

Che poi la nipote non possa più accettare, sembra confermato leggendo il 479 e 480 c.c.: ma se la madre fosse deceduta dopo il primo de-cuius, avrebbe ancora tempo per rivendicare la sua quota di successione.
io sapevo che la rappresentazione opera anche per quanto riguarda fratelli o sorelle del decuius che nn potevano accettare poiche deceduti quindi presumo che in questo caso opera la rappresentazione e quindi alla nipote vada 1/3 dell eredità o sbaglio ? pure se la sorella del decuius fosse morte prima il diritto di accettare spetta alla figlia ovvero alla nipote del decuius

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto