Ecco e qui casca l'asino come diceva il grande TOTO', la strada è di tutte due le proprietà perché entrambi avete rinunciato a un pezzo di terreno pertanto si è creata questa servitù di passaggio per entrambi e questo non lo puoi negare, ora loro possono solo passare non fermare le auto, e questo è importante.
Come agire? voi vi riprendete la vostra metà di strada erigete un confine con un muro o dei paletti e vi allargate la strada verso le vostre proprietà, loro rimangono con meta strada e si arrangiano, non è possibile fare questo? dovete mettere in chiaro che la strada è solo di passaggio e non di sosta, questo perché essendo in comunione tra voi dovreste avere tutti la stessa possibilità di utilizzo ossia, avere tanto spazio da poter parcheggiare tutti allo stesso momento, se non c'è questa possibilità perché uno o qualcuno dovrebbe avere l'agevolazione di parcheggiare e gli altri no?
Ma poi a pensarci bene hai detto la strada è larga 5,30 mt se la dividete rimangono 2,65 mt comunque un'auto riesce a passare, considera che una Peugeot 607 è larga 1,84 mt resterebbero circa 40 cm a destra e a sinistra dell'auto e la macchina indicata non è una utilitaria.