Ma non è scritto da nessuna parte che le antenne debbano stare lì e non è scritto da nessuna parte che ci sia una servitù di passaggio sul mio terrazzo per accedervi.
per le antenne ti è già stato detto che c'è il diritto di ricezione radiotelevisivo: digita in internet "diritto di ricezione radiotelevisivo" e vedi un pò cosa ti esce.
A te va ancora bene che la gente, per salire sul lastrico di copertura che protegge il tuo appartamento ma anche tutti gli appartamenti che giacciono sotto la proiezione verticale,
per posizionare/riparare le antenne tv, ha a disposizione la scala condominiale, la porta che accede al tuo terrazzo, la scala fissa. Pensa a quelli che hanno la botola di accesso al tetto di copertura, nel soffitto del proprio appartamento.
Quindi il proprietario della scala della discordia sarei io?
All'inizio il proprietario della scala era il costruttore proprietario di tutta la palazzina. Per Agevolare gli antennisti, ma anche sia per una questione di non essere seccato con il "scusi devo andare a mettere una antenna...che per caso ha una scala per salire in cima?" e sia per una questione di sicurezza : una scala fissa è sempre meglio di una scala a libro o semplicemente appoggiata anche perché dovrebbe essere stata di più di tre metri di lunghezza (concediamogli l'attenuante che voleva fare del bene agli antennisti). L'accesso al terrazzo inferiore, la scala sono servitù per destinazione del padre di famiglia.
Sull'atto di acquisto dell'appartamento cosa ha scritto il notaio a proposito del terrazzo? Cosa c'è nella descrizione del terrazzo? Nulla? Come è possibile che ci sia una porta di accesso al terrazzo che non sia sotto il tuo controllo? Nella planimetria che dovrebbe seguire l'atto di acquisto, visto che ne sei il proprietario il terrazzo deve essere rappresentato completamente per estensione e con le porte di accesso. Come è possibile che il notaio o il suo geometra non abbiano notato l'accesso al terrazzo dal vano scale (che è un bene condominiale) e anche da una porta finestra del tuo appartamento senza eccepire e chiedere alla parte venditrice di spiegare questa situazione.