arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
[quote="Elisabetta48, ) e' studiata per combattere l'evasione. Per mettere paletti. Gli onesti, come sempre, non hanno niente da temere visto che come al solito pagano solo loro[DOUBLEPOST=1389804606,1389804492][/DOUBLEPOST] @paulin non è obbligatorio il registro se non c'è amministratore. Oltre gennaio facci mettere almeno l'anno. Ma non preoccuparti, come scrivevo qui sopra

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
...
Chi ha il contratto in nero, continuerà a pagare in nero e tutti gli altri faranno come hanno fatto finora....
Su questo punto sono d'accordo.
Ma il punto focale della norma è a totale favore dell'inquilino, forse nessuno se ne è accorto?
E con questo si farà in modo di far emergere tutti o gran parte dei contratti in nero esistenti.

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Probabilmente lo stato di fatto, in nero, sta bene ad ambedue, locatore e locatario (proprietario ed inquilino), per cui la cosa sarà difficile farla emergere, salvo un controllo e verifiche capillari da parte dei Comuni.

dolly

Membro Senior
Professionista
Nel mio palazzo siamo in 6 quindi non abbiamo amministratore. Quindi credo che il registro non sia obbligatorio. ...Se non è così ditemelo che vedrò il da farsi.

Cosa faccio scrivere nella causale del bonifico? Semplicemente: "affitto gennaio"?
Sì, canone di locazione mese di gennaio 2014.

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Credo sia stato più efficace per combattere l'evasione aver messo la possibilità di qualche detrazione IRPEF sui canoni, almeno per certe fasce di reddito. So che allora un po' di inquilini si erano ribellati al nero. Forse estendendo le fasce che possono detrarre qualcosa, potrebbero emergere nuove situazioni.
Oppure dal controllo delle utenze: se un appartamento risulta sfitto ma luce, gas e acqua vanno alla grande, forse qualcuno ci sta...
Altre idee?

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Il controllo utenze è contemplato. ricordiamoci che siamo milioni. E gli incroci fino a questo punto non sono pronti. Scaricare le spese per far emergere il nero risolverebbe il problema, rimane il fatto che quel che si guadagna da una parte si perde dall'altra. Ed in più anche la grande maggioranza degli onesti avrebbero la possibilità di sgravare le tasse. Visto con gli occhi di un amministratore il gioco non vale la candela. Sai, cinicamente, fino a che uno sgravio aiuta un determinato prodotto si può fare, ma se svuota le casse dello stato...

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
E gli incroci fino a questo punto non sono pronti
Forse sì, forse no. Continuo a pensare che se volessero veramente controllare, gli strumenti li avrebbero. Anni fa chiamata per l'ennesima volta per un controllo all'Agenzia delle Entrate (e considera che andavo da loro a presentare la denuncia dei redditi con tanto di documentazione appresso), sono sbottata dicendo che ero la contribuente più controllata d'Italia. La risposta: "eh, ma lei ha situazioni interessanti, un contratto concordato... ". Al che puoi immaginare la risposta mia: "già, io dichiaro. Perchè non cercate quelli che non dichiarano nulla?"
Mi pare che la filosofia non sia cambiata: controllare quelli che sono già in regola

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità