sasisilu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buona sera.
Ho ricevuto un avviso di accertamento esecutivo in rettifica per il 2015.
L'immobile è nel centro storico di Roma . Probabilmente l'accertamento è determinato dalla revisione del reddito catastale avvenuto in quell'anno (?). Ma personalmente non ho mai ricevuto una notifica in tal senso.
Dato che la cifra si aggira sui duemila euro, mi domando se posso fare ricorso...o il cittadino deve ogni anno andare al catasto per sapere se i redditi castali vengono aggiornati?
Grazie

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La Legge non ammette ignoranza.
La legge invece (art. 74, comma 1 della legge n. 342/2000) dispone:
A decorrere dal 1° gennaio 2000, gli atti comunque attributivi o modificativi delle rendite catastali per terreni e fabbricati sono efficaci solo a decorrere dalla loro notificazione, a cura dell'ufficio del territorio competente, ai soggetti intestatari della partita.
[omissis].

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La legge invece (art. 74, comma 1 della legge n. 342/2000) dispone:
A decorrere dal 1° gennaio 2000, gli atti comunque attributivi o modificativi delle rendite catastali per terreni e fabbricati sono efficaci solo a decorrere dalla loro notificazione, a cura dell'ufficio del territorio competente, ai soggetti intestatari della partita.
[omissis].
Ma secondo te....quell'Ufficio non conosce le norme...oppure è più facile che il postante faccia finta di non essere stato avvisato/NON abbia trovato l'avviso?

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
non ha spiegato come e quando sia venuto a conoscenza della variazione del valore catastale
Evidentemente la nuova rendita è stata indicata nell'avviso di accertamento che ha ricevuto.
tenga conto anche di questo:
CORTE DI CASSAZIONE - Sentenza 16 luglio 2019, n. 18998
Inutile. Non sono accertabili periodi d'imposta precedenti al 2015.

sasisilu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Esatto Nemesis. Grazie per la tua competente risposta, come sempre...
Caro Dimaraz, se lo avessi saputo prima dell'accertamento e avessi voluto fare la... "furba", non avrei scritto su Propit :)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto