effepi

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
sono proprietaria di un negozio sito in località diversa da quella della mia residenza.
Mi è stato riferito che il conduttore ha, a mia totale insaputa, affittato anche il negozio accanto al mio ed ha aperto una porta che collega i due negozi, facendoli di fatto diventare un unico esercizio.
Sottolineo che i due negozi si trovano a due differenti numeri civici.

Le domande che mi pongo sono:
1. in quanto proprietaria rischio di essere considerata colpevole di abuso edilizio, pur potendo dimostrare che ero completamente all'oscuro di ogni cosa? Nel caso, a cosa potrei andare incontro?
2. siccome con l'inquilino ho spesso problemi di ritardo nei pagamenti vorrei sapere se in caso di sfratto posso far valere tra le motivazioni anche l'esecuzione di lavori abusivi e, soprattutto, se è mia facoltà richiedere i danni per tale abuso o se posso pretendere solo il ripristino dei locali.

Purtroppo il contratto, che ho ereditato, è stato stipulato in modo molto superficiale e non si fa specifica menzione alle modifiche.

Vi ringrazio fin d'ora per l'aiuto che vorrete darmi,
distinti saluti,
Effe

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao effepi
Verifica la veridicità della cosa e poi procedi a notificargli una diffida ad adempiere al ripristino dello stato precedente a come gli era stato consegnato il locale, ovviamente visti i rapporti relativamente incrinati pondera il vantaggio/svantaggio in riferimerito alla decisione sul da farsi rispetto al mio suggerimento.
Ciao salves

hanton21

Membro Assiduo
una recente disposizione della cassazione prevede che il contratto di affittanza sia automaticamente annullato in questi casi : il locatore deve rirpistinare a proprie spese il tutto e ,se ti converra', otterai sfratto immediato

effepi

Nuovo Iscritto
Vi ringrazio molto per le risposte.
Speravo che la mancata comunicazione da parte dell'inquilino mi sollevasse da ogni responsabilità, ma, alla luce di quanto consigliato, conto di andare io stessa a fare le fotografie.
La situazione è per me piuttosto spiacevole, soprattutto perchè mi sarà difficile trovare un nuovo inquilino (non si tratta di una zona molto appetibile, soprattutto di questi tempi) però viste le inadempienze non vedo altre soluzioni che lo sfratto.
Quindi credete che non ci sia possibilità di avanzare anche una richiesta di danni?

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Vi ringrazio molto per le risposte.
Speravo che la mancata comunicazione da parte dell'inquilino mi sollevasse da ogni responsabilità, ma, alla luce di quanto consigliato, conto di andare io stessa a fare le fotografie.
La situazione è per me piuttosto spiacevole, soprattutto perchè mi sarà difficile trovare un nuovo inquilino (non si tratta di una zona molto appetibile, soprattutto di questi tempi) però viste le inadempienze non vedo altre soluzioni che lo sfratto.
Quindi credete che non ci sia possibilità di avanzare anche una richiesta di danni?

per una richiesta di danni non credo però mi chiedo ha le autorizzazioni per l'esercizio della sua attività in un simile locale? rilasciate da chi? se ad esempio i vigili dopo un sopralluogo hanno detto che è tutto ok sono in errore ed eventuali responsabilità graverebbero anche su di loro, specie considerando che lei vive altrove. secondo me il vero problema è capire se la porta abusiva ha minato la struttura dello stabile.

effepi

Nuovo Iscritto
Grazie per il chiarimento.
Non appena si sarà conclusa la vicenda vi informerò sull'esito, nella speranza di essere d'aiuto a chi si venisse a trovare in una situazione analoga.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto