hanton21

Membro Assiduo
effepi : NON e' consigliabile in ogni caso che sia TU ad intervenire : meglio se spendi qualche euro ma AFFIDI il compito ad un tecnico SPECIALISTA (oggi non tutti i tecnici sono riconosciuti per legge) : solo in questa maniera potrai vedere rispettati tutti i tuoi diritti senza tema di smentite o contestazioni e successivamente intervenire per farti riconoscere diritti ed eventuali danni
 

effepi

Nuovo Iscritto
Grazie.
Quindi gli step dovrebbero essere:
- fotografare l'ambiente;
- chiedere la valutazione di uno specialista in merito all'eventuale danno strutturale:
- procedere con lo sfratto oltre alla richiesta di ripristino dei locali e contestualmente procedere anche con
la richiesta di danni (nel caso fosse accertato il danno strutturale);
Visto che l'intervento di un tecnico specialista (che poi è un perito autorizzato, no?) sarebbe motivato dal sospetto di un danno strutturale causato dall'inquilino, credo di non sbagliarmi pensando di poter addebitare laparcella all'inquilino stesso. O no?
Perdonatemi se sembro particolarmente incattivita, ma è da agosto che vengo presa in giro con scuse da scolaretti da parte di questo signore, che nel frattempo ha espanso la sua attività anche in paesi limitrofi (pertanto non ritengo di dovergli attribuire l'attenuante delle difficoltà economiche) e non ho intenzione di contunuare a sprecare denaro, oltre che tempo, a causa sua.
Grazie ancora per le risposte e la competenza.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Scusa la curiosità ma come ha giustificato lìapertura della porta? per quanto riguarda la parcella temo ti tocchi pagarla, il tipo sicuramente non provvederà spontaneamente e al professionista che incarichi nulla importa della tua problematica. tu lo contatti, tu lo paghi. poi ovviamente cerchi di rivaklerti sul conduttore.
 

effepi

Nuovo Iscritto
Capisco la tua perplessità, è una situazione inverosimile.
L'inquilino non ha giustificato nulla, semplicemente non ha ritenuto opportuno avvisarmi.
Io l'ho saputo da una chiacchiera en passant con un conoscente che vive nel paese dove ho il negozio.
Prima di rendergli noto che sono al corrente delle sue azioni volevo capire come tutelarmi al meglio, anche e soprattutto in vista di un eventuale sfratto.
Per quanto riguarda la parcella: sì, la mia idea sarebbe quella di pagare in prima battuta il perito, dopodichè addebitarla all'inquilino tra le altre spese. Sperando che paghi...
 

hanton21

Membro Assiduo
scusa ma dissento : incarica solamente il tecnico (no periti : geometra abilitato et iscritto all'albo o meglio ancora ingegnere) che pensera' a tutto (foto ,valutazione dell'ambiente e possibili danni)
la motivazione non e' nel "sospetto" ma nell'avvenita MODIFICA dello status dei locali e da qui dovrai denunciare l'avvenuta variazione al comune e fornire una nuova mappa dei locali : molto probabilmente uniranno pure catastalmente i "sub mappali"
generalmente le "porte" NON causano mai danni strutturali i quali dipendono esclusivamente dal posizionamento (muri perimetrali,di sostegno,tramezzi )ma NON penso tu possa richiedere danni se la porta e' stata aperta a "regola d'arte" con denuncia "scia" al comune : tuttavia ,prima di intraprendere il tutto, l'inquilino avrebbe dovuto chiedere il permesso "scritto " sia a te che agli organi comunali preposti (ufficio tecnico)
la relazione rilasciata dall'ing verra' trasmessa da te ad un LEGALE che,visionato il tutto, diffidera' l'inquilino (si chiama così) dal dover ripristinare il tutto o rilasciare copia documentale di "variazione" con permessi acclusi : trasmettere notifica legale di rescissione contrattuale causa ristrutturazione non concessa dal prorpietario e...sfratto :
tieni ben presente che ogni cosa (foto od altro) eseguita da TE personalmente NON avra' alcun valore ne' giuridico ne' tecnico
in fine e concludendo : necessiti di un ING ABILITATO e di un LEGALE altrimenti continuerai a scornarti (scusa) per nulla
Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto