Attenzione:
L'animale domestico? È un «lusso». Proposta e poi ritirata tassa comunale sui cani e sui gatti.
L'iniziativa di legge per introdurre una tariffa a carico dei proprietari bloccata solo dopo la levata di scudi dei partiti.
Qualcuno, come il leghista Claudio D'Amico, alla fine ha commentato:
«Manca solo che il governo Monti tassi pure l'aria»..
Comunque:
ro Gatta (scasate maschile). Quando una persona ha in casa un animale domestico, viene considerata come qualcuno che "ama gli animali". Spesso, però, non è così, a volte per semplice non conoscenza dei problemi che stanno dietro l'adozione e la cura degli animali, altre volte per scelta.
1) Non comprare animali, adottali dai rifugi! perché ci sono moltissimi animali nei rifugi che attendono di essere adottati: è a loro che bisogna dare una casa, anziché far nascere nuovi animali negli allevamenti. Ogni animale in più fatto nascere appositamente è un animale abbandonato in meno che trova casa.
2) Nutri i tuoi animali con cibi non testati: la maggior parte dei produttori di cibi per animali effettuano test invasivi su cani e gatti per provare l'efficacia e la non-pericolosità dei cibi che producono. I test consistono nell'indurre malattie in animali sani e provare a curarli coi cibi medicati. Gli animali vengono in questi casi tenuti sempre in gabbia in stabulari appositi.
3) Sterilizza i tuoi animali: non è vero che una femmina deve per forza fare una cucciolata prima di essere sterilizzata, e non è vero che far subire un intervento chirurgico ai propri animali sia segno di poco amore verso di loro. Al contrario, è segno di amore verso gli animali più sfortunati evitare di metterne al mondo altri, con tutti quelli che ci sono che soffrono e muoiono nei canili/gattili e per strada.
4) Porta il cane in vacanza con te... È ovvio che gli animali non vanno mai abbandonati, per strada o in un rifugio che sia, non c'è nemmeno bisogno di dirlo...
5) Aiuta il rifugio più vicino: i rifugi per cani, gatti, conigli o altri animali hanno sempre bisogno di aiuto, sia come lavoro volontario, che come offerte di cibo o denaro.
saluti
jerry48