Vedo che la conversazione ha preso una piega più generale... comunque interessante e assolutamente condivisibile.
Vi riporto al particolare, solo per raccontarvi come è andata a finire.
All'inizio di questa discussione vi ho detto di come la mia inquilina (da qui in poi nominata VANDALA) ha vandalizzato la mia carinissima mansarda durante le sue crisi maniaco-depressive.
Bene: ho sentito tre avvocati e tutti e tre mi hanno consigliato di mettere la coda tra e gambe e restituire la caparra. L'alterativa è: parcelle profumate dei legali, il triplo della cauzione, il doppio dei danni ricevuti (perché il motivo della causa non è stimolante, gli avvocati si annoiano), anni di attese e rimandi (intanto tu non dormi la notte per la rabbia e la frustrazione), esito incerto anche se tu sei nel giusto al 100% e la controparte è una delinquente (perché anche i giudici si annoiano e spesso non leggono nemmeno le carte).
Davvero, non ci potevo credere! Ma quando a dirmelo sono stati in tre, di cui l'ultimo è un avvocato specialista in locazione... MI SONO DAVVERO CADUTE LE BRACCIA!
Ragazzi, in futuro quando affittate non state neanche a stendere il contratto, tanto non serve a niente. L'inquilino può firmare tutto, tanto poi fa comunque quello che vuole e la tutela dei diritti non esiste!!!