raflomb

Membro Assiduo
come fanno le agenzie a vendere questi apprtamenti mettendo al riparo loro ed i venditori da eventuali richieste degli acquirenti riguardo agli impianti non a norma ???

Lo fanno espressamente dichiarare sia nel preliminare che nel rogito, oltre al fatto che il tecnico che incaricherai per la relazione, ne prenderà nota anch'esso.
Ne consegue che se accetti di renderli te a norma post acquisto il problema per il venditore e per l'agenzia non sussiste.
Potrebbe solo sussistere ove sia assente la concessione di abitabiltà/agibilità.

raflomb

Membro Assiduo
Quando uno è in procinto di acquistare un immobile, una volta che si è perfezionata una proposta d'acquisto o un preliminare, deve incaricare un tecnico di fiducia affinchè rediga una c.d. "nota tecnica" sul bene oggetto di compravendita, nella quale oltre a descrivere il bene, particelle catastali, ne deve dichiarare la conformità urbanistica, e se è attento ed informato accerterà anche la presenza del certificato di abitabilità.
Il notaio al momento del rogito si avvarrà di detta relazione tecnica.
Preciso che solo a Firenze la nota tecnica viene redatta dal tecnico nominato dalla parte venditrice.

w2fdr

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ecco perche
io in lombardia non ne avevo mai sentito parlare....
Devo amettere che non ho nessuna esperienza in acquisto tramite agenzie,
perche l'appartmanto precedente l'ho preso si tramite intermediario ma dal costruttore.
Domanda,
che utilita' ha una c.d. fatta dopo un compromesso o un preliminare ??

raflomb

Membro Assiduo
La necessità della "nota tecnica" di verifica della conformità urbanistica del bene prescinde dal fatto che l'acquisto venga fatto a mezzo agenzia o meno, in quanto è indispensabile per sapere nei dettagli ciò che acquisti.
Nel tuo caso, sarai te, acquirente, che dovrai dare l'incarico ad un tecnico di fiducia.

w2fdr

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono anch'io perfettamente daccordo,
ma mi chiedo una cosa del genere sarebbe da fare prima di firmare alcun'che non dopo
altrimenti poi come se ne esce ??

raflomb

Membro Assiduo
Ove l'immobile promesso in vendita non sia perfettamente conforme potrai pretendere che il promittente venditore lo regolarizzi nel lasso di tempo che intercorre tra preliminare e rogito.
Non dimenticare che ha garanzia del buon andamento della trattativa, hai nel frattempo ottenuto l'obbligazione della caparra confirmatoria.
Nulla vieta che tu proceda anche ex ante con il risultato che ove decidi di non acquistare le spese del tecnico rimangono a tuo carico.

ccc1956

Nuovo Iscritto
Ove l'immobile promesso in vendita non sia perfettamente conforme potrai pretendere che il promittente venditore lo regolarizzi nel lasso di tempo che intercorre tra preliminare e rogito.
Non dimenticare che ha garanzia del buon andamento della trattativa, hai nel frattempo ottenuto l'obbligazione della caparra confirmatoria.
Nulla vieta che tu proceda anche ex ante con il risultato che ove decidi di non acquistare le spese del tecnico rimangono a tuo carico.

la cosa migliore.....................se proprio interessa molto l'immobile.

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
.........
Preciso che solo a Firenze la nota tecnica viene redatta dal tecnico nominato dalla parte venditrice.
Infatti a Viareggio e Versilia, la nota tecnica è a cura e spese della parte acquirente.
Tra l'altro lo trovo personalmente intelligente in quanto pagando io, acquirente, e scegliendomi il tecnico non corro il rischio che il venditore si accordi in qualche modo con il tecnico per "pilotare" la "nota tecnica".

Per quanto riguarda il momento in cui farla, certo è che sarebbe meglio prima di obbligarsi, ma è anche vero che si rischia di spendere e non fare poi l'affare.

Una soluzione potrebbe essere quella di condizionare la proposta o il compromesso al risultato positivo della verifica del tecnico da effettuare in un breve tempo (circa 15 gg).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità