w2fdr

Membro Attivo
Proprietario Casa
QUalcuno della provincia di milano e bergamo mi sa dire se ha mai sentito parlare da un-agenzia immobiliare di questa nota tecnica ?
Io fin-ora mai ......
Possibile che ogni regione / comune abbia la sua regola ???

salvo cervino

Nuovo Iscritto
A mio modesto parere la nota tecnica o consulenza tecnica che sia < da chiunque richiesta> deve per forza di cose essere aderente alla realtà 1° perché un professionista regolarmente iscritto all'albo non può e non dove mai dichiarare una cosa diversa da quella che é; 2° quando si tratta di trasferimenti immobiliari necessita un rogito notarile che non sarà mai rogato se non in linea con quanto richiesto dalla legge. Mi riferisco a quanto detto da Jrogin, poi certamente un tecnico di fiducia é un tranquillizzarsi ed un fugare eventuali perplessità.

Aggiunto dopo 6 minuti :

Rispondo a w2fdr, come ho detto prima viene chiamata nota tecnica una consulenza di regola eseguita da un professionista iscritto al proprio albo professionale poiché le incombenze e le sfaccettature di una transazione immobiliare sono talmente tante e forse anche troppe per un'agenzia immobiliare, dove spesso ci sono dei venditori esperti ma non dei tecnici con esperienza e capacità espositiva che riescano a far comprendere lo stato delle cose e gli inconvenienti che insistono o potrebbero insistere. Sicuramente avere un tecnico di propria fiducia é importante e ti mette al riparo da qualsiasi problema in itinere.

w2fdr

Membro Attivo
Proprietario Casa
Perfettamente daccordo,
ma resta la domanda,
qualcuno del forum si e' mai visto proporre una nota tecnica in lombardia ??

raflomb

Membro Assiduo
A prescindere dalla Lombardi, la "nota tecnica" è obbligatoria in quanto, dopo gli accertamenti effettuati, garantisce la conformità urbanistica del bene, e serve sia all'acquirente che sa quel che compra, sia al notaio che altrimenti non potrebbe rogitare.

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
A mio modesto parere la nota tecnica o consulenza tecnica che sia < da chiunque richiesta> deve per forza di cose essere aderente alla realtà 1° perché un professionista regolarmente iscritto all'albo non può e non dove mai dichiarare una cosa diversa da quella che é; 2° quando si tratta di trasferimenti immobiliari necessita un rogito notarile che non sarà mai rogato se non in linea con quanto richiesto dalla legge. Mi riferisco a quanto detto da Jrogin, poi certamente un tecnico di fiducia é un tranquillizzarsi ed un fugare eventuali perplessità.
In linea teorica sono daccordo con salvo cervino:daccordo:,
purtroppo nella realtà ho personalmente potuto verificare che ci sono professionisti e ..... professionisti ed ho verificato negli anni di attività, note tecniche non veritiere redatte da tecnici "leggeri".:triste:
Per quanto riguarda i notai, non vanno loro a fare le verifiche, ma come detto si avvalgono delle note tecniche che gli vengono sottoposte. Tra l'altro a volte le note tecniche vengono redatte in maniere incompleta o inesatta appunto per stipulare il rogito (in questi casi il tecnico a volte si fa fare una lettera di manleva):rabbia:

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Si in parte é verissimo quanto affermato da Jrogin, dico in parte poiché i notai come pubblici ufficiali hanno l'obbligo di accertarsi che lo facciano personalmente o per interposta persona é sempre loro la responsabilità che in taluni casi può configurare un'azione risarcitoria. I professionisti in un numero ristretto di casi eccedono in leggerezza poiché il corrispettivo di parcella in regime di concorrenza li disaffeziona al lavoro, é questo quando si verifica é di una gravità inaudita e vanno perseguiti e se mi permettete s******ati rivolgendosi alla magistratura ed ai rispettivi ordini. Un cittadino dovrebbe rivolgersi ad un qualsiasi professionista sicuro di poter conoscere la verità dello stato delle cose.

w2fdr

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel mio caso i proprietari sin son dovuti rivolgere ad un geometra ma solo perche come vi raccontavo
sono saltate fuori delle difformita fra lo stato dei luoghi ed le mappe catastali.
Questo però è saltato fuori solo perche di pertinenza alla proprietà c'e' un pezzettino di terreno da cdu orto irriguo che a detta del notaio era necessario rendere pertinente in base ad una nuova circolare del 2010 ....
Se cosi non fosse stato saremmo potuti andare tranwuillamente al rogito con le difformita esistenti.....

w2fdr

Membro Attivo
Proprietario Casa
Aggiornamento,
oggi dovrei reincontrare i 4 eredi e sentire la loro proposta preventivi alla mano.
Se si trovasse un accordo vorrei questa volta mettermi al sicuro registrando un preliminare con la firma di tutti e' 4 ;)
Qual'e' la strada piu sicura veloce ed economica per farlo ??
attendo istruzioni passo-passo :confuso:

Tks !

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
..........Se si trovasse un accordo vorrei questa volta mettermi al sicuro registrando un preliminare con la firma di tutti e' 4 ;)
Qual'e' la strada piu sicura veloce ed economica per farlo ??
attendo istruzioni passo-passo :confuso:
Tks !

La più sicura purtroppo e la meno economica.

Dovresti stipulare un contratto preliminare di compravendita presso un notaio da te indicato (e pagato) e registrarlo presso l'agenzia delle entrate (Agenzia delle Entrate), ma SOPRATTUTTO trascriverlo presso la conservatoria dei beni immobiliari.

w2fdr

Membro Attivo
Proprietario Casa
ci sara immagino anche un giusto compromesso come ad esempio registrarla soltanto all'Agenzia delle Entrate o no ?
In questo caso come si procede si deve andare personalmente tutti a firmare li o ci va uno portando l'atto ?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità