sapevo che non c'è plusvalenza in caso di vendita di immobili ereditati....ma non per i terreni edificabili, per i quali la plusvalenza c'è sempre.
Confermate?
Sì.
Si assume come prezzo di acquisto il valore dichiarato nelle relative denunce e atti registrati, o in seguito definito e liquidato, aumentato di ogni altro costo inerente, dell’Invim e dell’imposta di successione pagate.
Ai fini della determinazione della plusvalenza in luogo del valore dei terreni edificabili, è consentito assumere il valore a essi attribuito mediante una perizia giurata di stima, previo pagamento di un’imposta sostitutiva pari all’8%. L’amministrazione finanziaria può
prendere visione degli atti di stima giurata e dei dati identificativi dell’estensore richiedendoli al contribuente il quale, pertanto, è tenuto a conservarli.
I costi sostenuti per la relazione giurata di stima, qualora siano stati effettivamente sostenuti e rimasti a carico del contribuente, possono essere portati in aumento del valore iniziale da assumere ai fini del calcolo della plusvalenza, in quanto costituiscono costo inerente al bene.