L architetto mi dice il contrario
Solo per condividere la mia esperienza. Io sto per iniziare i lavori non appena il termotecnico, finalmente a giorni!!, finirà il progetto per la mia casa a schiera...
Io non posso fare il cappotto perché la casa è a pietra vista ed il fotovoltaico ce l'ho già per cui per saltare le 2 classi il termotecnico diventa un alchimista.
Io dovrò fare:
Caldaia ibrida (non caldaia a condensazione) abbinata al fotovoltaico (cioè se l'imput è andare a gas mentre i pannelli stanno producendo a pieno allora partirà in modalità elettrica sfruttando l'energia autoprodotta), con accumulatore acqua calda, infissi monoblocco con triplo vetro e lievemente riflettenti e cappotto interno in mansarda (il comune non mi fa fare il tetto coibentato per via dell'aumento dell'altezza del tetto rispetto le altre unità).
Con questi interventi il termotecnico ha già fatto i calcoli e supero le due classi.
Ebbene, ritengo che coloro che dicono che con la sola caldaia a condensazione e gli interventi che intendi fare non siano sufficienti per le 2 classi, penso che abbiano ragione.
Altra cosa, per le finestre è un lavoro da certosino rientrare. Massima attenzione a come ti verranno forniti i preventivi perché quello che eccede dagli importi previsti al mq li paghi tu senza alcun contributo.
Il condizionamento non è compreso, così come pure la ventilazione meccanica che con gli infissi nuovi sarebbe bene mettere soprattutto perché, senza cappotto, manterrai parecchi ponti termici.
Quindi, il mio consiglio per chi vuole percorrere questa strada, è affidarsi ad un tecnico veramente capace, minuzioso, preciso e che ti evidenzi tutti i punti deboli e le possibili soluzioni in modo che tu sappia dove andare a parare.
Inoltre, non so se lo sai, tieni conto che ci vorrà il responsabile di cantiere.
A mio avviso, pur essendo gli architetti abilitati a queste pratiche, il tecnico giusto è il termotecnico che ha gli studi e soprattutto le esperienze nel campo e non improvvisate.
Perdona l'affermazione...di faciloni, quando a pagare sei tu, è pieno il mondo.