Nessuna "alchimia"...il passaggio da caldaia a pompa di calore fa fare il salto di 2 classi....una "ibrida" è meno immediato.
Mi permetto di spiegarti una questione sul "fotovoltaico" che spesso anche i termotecnici non rivelano:
-il FV non produce energia sufficiente in Inverno, quando ti serve per la "ibrida" o pompa di calore.
-se ti vendono la favoletta che con la batteria si bypassa il problema....mentono.
-se chiedi il 110 per il FV non hai possibilità di accedere allo "scambio sul posto".
Sì, confermo. Il termotecnico mi ha detto del problema invernale, giornate corte e spesso coperto, in questo modo qualche beneficio lo potrei avere da febbraio in caso di giornate belle ma fredde. Per questo la scelta è ibrida, per non avere un salasso in corrente elettrica quando fuori ci sono temperature rigide.
La caldaia si regolerà in base al prezzo luce e gas inseriti ed in base alla temperatura esterna; semplificando, andrà elettrica fino a -1° esterno da -2° andrà a gas salvo, e solo nel diurno, in giornate limpide che sfrutterebbe l'energia prodotta istantaneamente.
Lui stesso mi ha sconsigliato di mettere l'accumulatore perché il gioco non vale la candela; nel mio caso ancora di più perché dovrei anche pagarmelo per non perdere il 2^ conto energia