Il punto della questione è che nel momento in cui l' amministratore viene revocato, egli perde ogni potere di agire in nome e per conto del condominio.
Si apre, da quel momento, un processo chiamato "passaggio di consegne", in cui è necessario attuare delle azioni di gestione dirette a "consegnare" i documenti, le attività e le passività alla data di revoca.
Il passaggio delle Consegne da un amministratore ad un altro, è uno dei momenti amministrativi più importanti per la gestione condominiale.
Accade che due menti, due culture e due modi di lavorare si confrontano e si "passano" le carte al di fuori di ogni tipo di controllo da parte dei Condòmini.
La procedura di "passaggio di consegne" è un confronto e un processo che dura un periodo di tempo, e che può risolversi in un conflitto e/o in una mediazione o una conciliazione tra l' amministratore uscente e il condomìnio.
E' bene sapere che l' amministratore subentrante non ha alcun interesse, in questa fase, a creare problemi, e farà di tutto per "appianare" e "nascondere" danni, errori e mancanze, anche se ciò dovesse avvenire contro gli interessi dei condòmini.
E' un problema delicato che i Condòmini possono affrontare, se decidono di voler guardare la realtà, e di voler trovare dei metodi di confronto controllati, in cui essi possano avere voce in capitolo.
Vi offro pertanto dei consigli utili per difendere i vostri interessi di Condòmini:
Nominate un Tutor, cioè un professionista di vostra fiducia che controlli e certifichi il passaggio di consegne, con un documento che resterà nel tempo.
Il vostro Tutor sarà pagato soltanto per difendere i vostri interessi, e pertanto non avrà interesse a non svolgere il lavoro a regola d' arte.
Il vostro Tutor potrà, in caso sia necessario, conciliare e transare le controversie che spesso si verificano, poichè moltissime volte (a vostra insaputa), sussistono ammanchi di cassa, mancanza di documenti, difformità nella gestione dei contratti, confusione nella presentazione della situazione di cassa, etc...etc...
Il vostro Tutor potrà anche svolgere un ruolo di arbitro, cioè una funzione legale prevista dalla legge che vi consentirà di risolvere le eventuali controversie legali in modo veloce ed economico, se non riuscirete ne' a conciliare, ne' a trovare il modo di arrivare ad una transazione.
Il vostro Tutor, infine, potrà essere un valido aiuto per riconoscere i professionisti di qualità, e per evitare i tanti soggetti "arrangiati" per fare affari con i fornitori sulle spalle dei condòmini ignari e disinformati.