vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma non fai prima chiedere in comune l'accesso agli atti e vedere la documentazione che attesti la conformità urbanistica del cambio di destinazione d'uso del C2 originario? Devi chiedere di vedere i disegni progettuali allegati alla domanda del cambio di destinazione d'uso. Se nei disegni c'é un appartamento che è stato autorizzato quello sarà accatastato A2. Se ci sono dei Box auto quelli saranno accatastati C6, Lo spazio di manovra, o corsello, rimarrà in pro quota millesimale di proprietà di tutti coloro che sono frontisti con le loro proprietà ed in catasto risulterà legato con tutti gli ingressi dei box.
 

proid

Membro Attivo
grazie.
l'amministratore ha incontrato il venditore che però non gli ha dato documentazione completa.
Quindi per ora può solo chiudere il rendiconto con le UI originarie prima del frazionamento senza citare i nuovi sub e nuovi proprietari
Dovrà sollecitare nel frattempo il venditore a consegnare la documentazione entro 30gg come da C.C. e solo dopo se non la consegna potrà procedere come proponi facendo visura e addebitando le spese al venditore
 

proid

Membro Attivo
Sulla determinazione dei nuovi millesimi ho un dubbio.
Il venditore sta dicendo che saranno attribuiti i millesimi ai nuovi box ricavati ma il vano manovra generato dal frazionamento del magazzino originario dice che non ha valore catastale e quindi non avrà valore come millesimi.

A mio parere che il vano manovra abbia o meno rendita catastale non fa conseguire che non abbia millesimi a livello condominiale perchè è nato come proprietà privata con dei propri millesimi e il condomino dicendo che ora non va piu conteggiato è come se stesse separando parte della propria proprietà dal condominio esonerandosi delle quote dovute su tale area.

Chiarisco graficamente la situazione prima e dopo semplificando la planimetria e i numeri
trasformazione.jpg

Se il magazzino/autorimessa originario aveva 90 m/m e frazionando non conteggia il vano manovra ne consegue che i nuovi locali ricavati pagheranno per 70m/m e non piu per 90 m/m iniziali quindi il frazionamento crea un danno economico ai restanti condomini perchè quei 20 m/m del vano manovra non saranno piu conteggiati e le quote che prima erano dovute su quei 20m/m finiranno re-distribuite anche sugli altri condomini che quindi andranno a pagare piu spese rispetto alla situazione originaria prima del frazionamento

Prima di tutto quel nuovo vano manovra pur non avendo planimetria e rendita catastale è sempre registrato come BENE COMUNE NON CENSIBILE (BCNC) e ha un riferimento dei comproprietari che presumibilmente saranno i 7 box ricavati.
Identificati i comproprietari, quel vano deve almeno mantenere i 20m/m derivanti dal magazzino/autorimessa originario e le spese che prima erano ripartite sui 90m/m originari ora devono essere ripartite come segue:
-ogni box paga 10m/m relativi alla sua proprietà
-ogni box paga 1/7 dei 20m/m del vano manovra ricavato in quanto comproprietario dello stesso.

E' un ragionamento corretto o il frazionamento può essere anche deprezzante come in questo caso nei confronti dei millesimi dei nuovi locali e far conseguire una maggiore spesa per gli altri condomini?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
mi dici come A) e B) accedono al proprio box?
vano di manovra.JPG

secondo me il numero di subalterno del locale C2 rimane vivo sullo spazio di manovra.
 
Ultima modifica:

proid

Membro Attivo
era un disegno schematico, ovviamentw nella planimetria reale A e B hanno accesso al vano manovra come gli altri box.
il proprietario dice di aver dichiarato il vano di manovra BENE COMUNE NON CENSIBILE ma non ha dato documentazione
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
il proprietario dice di aver dichiarato il vano di manovra BENE COMUNE NON CENSIBILE ma non ha dato documentazione
La classificazione BCNC è una classificazione catastale. Il CAtasto serve per far pagare le tasse ai proprietari. BCNC significa che l'area immobiliare non è produttrice di reddito per cui non c'è una rendita sulla quale calcolare la tassa da pagare.
Le tue elucubrazioni sulle tabelle millesimali si basano su un convincimento sbagliato: perché sarà sufficiente che chi redigerà le tabelle millesimali aggiunga, proporzionalmente al numero degli utilizzatori, lo spazio di manovra di ciascun box ed il tuo problema di veder contabilizzato anche lo spazio di manovra, in modo che l'area del C2 rimanga uguale anche dopo la trasformazione in C6, verrà risolto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto