basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Poiché la collina torinese è a nord e nord-est rispetto alla città, temo che i tuoi riferimenti rispetto ai punti cardinali abbiano qualche imprecisione (del tutto irrilevante....): osservando l'immagine avevo notato uno sfondo familiare...., confermato dal tuo profilo.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sono ritrovata le cose fatte e non vogliono sentire nulla.
purtroppo con certi individui l'unica via è quella di ricorrere alle vie legali: o ci vai da sola oppure ci va chi ci sta del condominio. Prevedo che dovrai andarci da sola. Intanto, come primo passo, incomincia con il mandare una segnalazione all' Ufficio Tecnico comunale "Edilizia privata" ed anche ai VV. F. . Se non ingiungono la rimozione del manufatto dovrai abituarti a convivere; se invece hanno sancito la rimozione e lui non la fa parti con l'azione legale.

wilma2015

Membro Junior
Proprietario Casa
il tema della discussione è altro... Grazie
Per i Vigili del fuoco qualsiasi catasta di legna non deve superare i 100 quintali di legna accatastata in base a norme di sicurezza. La catasta in questione non ha ragione di esistere secondo il parere dei Vigili per questioni di sicurezza.

Ultima modifica:

wilma2015

Membro Junior
Proprietario Casa
Il problema è la copertura della legna che se rigida ed in grado di
sopportare il peso di un malintenzionato, è la rampa di accesso al mio
appartamento, per cui, se in grado di sorreggere il peso, la distanza
va aumentata in maniera congrua da rendere difficile il salto da
questa al mio appartamento, altrimenti può anche andar bene. Potrei anche accettare la catasta per un buon rapporto di vicinato, ove possibile e per contemperare i diritti di entrambe le parti.

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Do il mio parere secondo le regole del mio comune, passi per una tettoia che serva a evitare gocciolamenti sull'entrata di casa, diciamo un metro di tettoia, comunque in qualsisi caso bisogna avere l'autorizzazione da parte del comune salvo che la tettoia sia rimovibile senza attrezzature, in pratica una tettoia posticcia che si regge in piedi da sola, sicuramente improponibile, quindi vedendo le fotografie la tettoia è sicuramente grande da creare un ambiente di dimensioni ragguardevoli, la vista dalla finestra è sicuramente una limitazione, che poi l'uso dell'appartamento sia di soli un giorno o un mese non conta, c'è un deprezzamento che è evidente, quindi il proprietario della tettoia deve dimostrare che il progetto è "sicuro, nelle regole comunali e che ha rispettato tutti i canoni per la costruzione" e qui mi sa di no.
Nel caso di @wilma2015 invece sussiste il pericolo di danno temuto, qui i vigili del fuoco devono dare il permesso per l'accatastamento di legname, oltre che a verificare da parte del comune se la tettoia risponde ai requisiti, quindi faccia una comunicazione al comune descrivendone i motivi e chieda all'interresato se ha i permessi, dopo di che, gentilmente faccia spostare la catasta di legname e la tettoia, che rappresenta come dice il buon @Gianco è un invito ai ladruncoli a saltare sul terrazzo per fare una visita sgradita.
In ogni caso quando si cominciano dei lavori nel condominio, lasciarli terminare è sempre un problema, se sono regolari saranno effettuati con tutti i sacri crismi se non lo sono è dura farli abbattere, e tante volte i tecnici comunali temporeggiano per non dover aprire pratiche legali che sono sempre lunghe e rognose.
Sta di fatto che in entrambi i casi assistiamo a degli obbrobri veri e propri.

wilma2015

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie... la tettoia sotto il mio balcone è stata installata durante una mia assenza. Al mio ritorno a casa mi sono ritrovata la sorpresa con tutta la legna accatastata.
Ho cercato un dialogo disteso e pacifico con il condomino sottostante che si era impegnato a retrocedere di un metro e mezzo il bordo della struttura dal mio balcone ad esaurimento legna, ovvero agosto 2016. Nel mese di luglio 2016 ha ripristinato i 200 quintali di legna e mi ha inviato una comunicazione dove si scusava di non poter soddisfare le mie richieste perchè i nostri accordi erano nulli, in quanto non avevo espressamente indicato da quale punto del mio balcone avrebbe dovuto retrocedere il tetto del suo manufatto.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
scusa @wilma2015 prima hai scritto: "Per i Vigili del fuoco qualsiasi catasta di legna non deve superare i 100 quintali di legna accatastata in base a norme di sicurezza."
Adesso scrivi :"Nel mese di luglio 2016 ha ripristinato i 200 quintali di legna...".
Non so cosa aspetti ad andare dai VV.F. a sporgere una segnalazione: già la catasta si sarà ridotta così che l'effetto visivo sarà meno importante. L'iniziativa dovevi prenderla dopo 15/20 che la catasta era stata sistemata nella sua mole potente. Anche la denuncia all' Ufficio Tecnico comunale doveva essere fatta in quel momento in modo da farli intervenire assieme. Hai delle foto di quando la catasta è al massimo della sua volumetria? Magari come surrogato può andare bene.
Io credo che quella catasta sia più pericolosa per il proprietario visto la vicinanza con la porta finestra del suo appartamento: e se all' ultimo dell'anno un fuoco pirotecnico centra la catasta cosa fate un barbecue per tutto il quartiere?

wilma2015

Membro Junior
Proprietario Casa
Gentile Luigi ho due bimbi di 2 anni e mezzo e16 mesi diciamo che sono stata impegnata in altre faccende.
punto 2 questa gentaglia è arrogante e vendicativa...se fai un esposto in Comune poi te la fanno pagare o si rivendicano sui tuoi famigliari..
punto 3 mi sto informando come procedere ma ti assicuro che non è facile avere un quadro completo...
è vero ho temporeggiato ma sto preparando la battaglia se ne sarò costretta..
Per favore mi dite se la distanza minima di 75 cm è da considerarsi in senso verticale od orizzontale dal bordo del mio balcone?
Buon 25 aprile a tutti i forumisti!!!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità