Apprezzo sempre i tuoi interventi, ma sarei meno categorico.
...
Vedi...basterebbe già quanto teste detto da Luigi, che ti ha elencato una serie di considerazioni rilevate su esperienza diretta e di cui posso citare altrettante casistiche.
Certo se uno è uno sprovveduto tale da non sapere o capire come (per esempio) un edificio con serramenti a vetro singolo richieda più spese di riscaldamento di uno con infissi con vetrocamera...beh...allora deve preoccuparsi di ben altro.
Io non contesto la necessità di costruire al meglio...bensi il fatto di dover costruire al meglio e pagare un qualsiasi "babbeo" che mi rilasci un pezzetto di carta stampato con un pc.
1)non so che mestiere tu faccia per vivere, ma dubito tu sia un imprenditore...altrimenti la questione costi ti sarebbe palese.
Non esiste attività che non possa tener conto di tutto quanto venga speso per determinare a quali prezzi vendere un prodotto o il proprio lavoro (manodopera).
Salvo tu non sia uno di quei pseudo imprenditori che fanno del "fallimento" attività redditizzia.
2)non hai compreso la risposta che avevo specificato come parziale. In teoria ad ogni cambio locatario(o anche più spesso) dovresti far verificare e certificare un impianto...per "scaricare" sul certificatore eventuali rogne.
Per un Giudice sarai sempre e solo tu responsabile diretto(in quanto proprietario) e non chi mette una firma che vale solo come "testimonianza" che quanto esaminato sia a norme. La sua firma non certifica che i componenti dell' impianto siano integri nel tempo.
3)non entro nemmeno sul merito della questione direttive e vantaggi presunti.
Ti dico solo che in fisica valgono sempre e solo le stesse regole. E se fai una seria considerazione economica fra costi e benefici forse certe tue convinzioni vacillerebbero clamorosamente.
Tutto bene finchè vai a costruire il nuovo...(anzi pure i posso citarti persone che lamentano costi (effettivi) superiori in edifici certificati classe A rispetto a classi C o D)...ma su vecchi edifici il suppost risparmio vale solo per le situazioni più disperate.
Il difetto di fondo e che tutti presumono di essere eterni e che altretanto lo siano certi manufatti.
Aggiungici certa pubblicità falsa...e ti ritrovi con l' esempio dei consumi dichiarati delle auto... sanzionate.
Mi fermo perchè stiamo svicolando dalla questione iniziale.
Sempre un piacere.